KTM 690 Duke 2016

Smartworld
di Francesco Irace

La nuova monocilindrica più potente del mercato debutterà a Eicma 2015

KTM svela foto e dettagli della nuova 690 Duke che presenterà ufficialmente in occasione di Eicma 2015

Si tratta della monocilindrica stradale più potente e divertente del mercato, proposta in nuove grafiche e disponibile in due nuovi colori, di cui però non è ancora noto il prezzo di vendita. Come cambia rispetto al passato?

Nuova KTM 690 Duke 2016

Innanzitutto KTM è intervenuta proprio sul monocilindrico, aumentando alesaggio e diminuendo la corsa. Troviamo un contralbero aggiuntivo posizionato in testa e valvole di maggior diametro.

Il regime di rotazione massima è stato incrementato di 1000 gir/min e l’erogazione è più dolce ai bassi. Ne consegue anche una riduzione delle vibrazioni e una crescita della potenza del 7% e della coppia del 6%

Non solo motore. La nuova KTM 690 Duke godrà di un nuovo scarico (sarà la prima KTM EURO IV), nuovo display TFT (per la prima volta su una KTM strumentazione digitale con sensore per guida diurna/notturna), nuove piastre forcella con offset aggiornato per migliorare handling della moto e nuova sella pilota e passeggero per un maggior comfort percepito. 

KTM 690 Duke 2016 sarà equipaggiata con soluzioni elettroniche di ultima generazione come il Riding mode, con tre mappe (Sport, Street e Rain), ABS Bosch 9M+ a due canali (disinseribile), Safety package con Traction Control e Motor Slip Regulation (MSR) disponibile come optional.

KTM 690 Duke R 2016

KTM 690 Duke 2016 sarà infine disponibile anche nella versione R, con un pacchetto che prevede un ulteriore incremento delle prestazioni del mono LC4, un’elettronica ancora più evoluta, sospensioni completamente regolabili, freni più performanti, accessori di serie e grafiche dedicate.