Per celebrare i successi nel mondiale Supersport (nonostante lo sfortunato incidente di Cluzel), MV Agusta svela la F3 RC, caratterizzata dalla livrea tricolore delle moto di Cluzel e Zanetti.
Sarà prodotta in serie limitata di 350 esemplari autografati dai piloti e firmati da Giovanni Castiglioni: 100 esemplari saranno abbinati al motore 675cc (15.600 euro) e 250 all’800cc (17.210 euro).
MV Agusta F3 RC: Motore
MV Agusta F3 RC è equipaggiata con il tre cilindri in linea inclinato di 35° frontemarcia con distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro realizzate in titanio.
Il motore pesa solo 52 kg ed è declinato nelle due cilindrate 675cc e 800cc, che sviluppano rispettivamente potenze di 128 CV (71 Nm) e 148 CV (88 Nm).
Numeri che si traducono in velocità di punta che sfiorano i 260 per la più piccola e toccano i 270 km/h per la più grande.
MV Agusta F3 RC: Ciclistica
Il telaio della MV Agusta F3 RC è misto a traliccio di tubi d’acciaio con piastre laterali in alluminio. Grazie al motore piccolo e leggero l’interasse raggiunge quota 1.380mm, mentre il peso complessivo si ferma a 173 kg.
La forcella Marzocchi con steli rovesciati di 43 mm e il monoammortizzatore Sachs. completano il quadro.
L’impianto frenante, dotato di ABS Race Mode, prevede pompa radiale Nissin con pinze radiali Brembo monoblocco e due dischi da 320mm davanti e pinza a due pistoncini con disco da 220 mm dietro.
Sempre al top il pacchetto elettronico MVICS, che prevede ride by wire con quattro mappe e controllo di trazione con 8 livelli d’intervento.
Sulla carena (e sul codino) della MV Agusta F3 RC è in bella vista il marchio AMG.