Suzuki GSX-S1000F ABS, in vendita a 12.590 euro

Smartworld
di Francesco Irace

Dopo la naked arriva sul mercato anche la versione carenata. Per il lancio oltre 200 appassionati in pista a Vairano

La nuova Suzuki GSX-S1000F ABS arriva nelle concessionarie italiane al prezzo di 12.590 euro (prezzo scontato di 300 euro fino al 31 settembre). 

Suzuki GSX-S1000F ABS

In occasione del lancio Suzuki ha dato la possibilità a oltre 200 appassionati di provare la nuova street sport, e anche la sua sorella naked GSX-S1000 giapponese sul circuito di Vairano. 

La scelta dei test in Circuito è stata fatta da Suzuki per consentire ai piloti di testare in prima persona la reale estrazione sportiva delle due moto in un contesto di massima sicurezza: GSX-S1000 ABS e GSX-S1000F ABS, infatti, sono state concepite per creare le emozioni pure delle maxi sportive da pista, rendendo però le performance estreme realmente sfruttabili anche fuori dai cordoli di un circuito. Vere sportive stradali a cominciare dal motore: l’unità già impiegata sulla GSX-R1000 K5, rivista opportunamente per irrobustire la spinta ai bassi e medi regimi nell’ottica di un impiego meno esasperato.

Il quattro cilindri è inserito in una ciclistica altrettanto performante, basata su un telaio a doppio trave ed un forcellone, entrambi in alluminio, anch’essi derivati dalla superbike della Casa.

Le sospensioni riflettono la ricerca delle massime performance di guida da parte dei tecnici Suzuki, con forcella e ammortizzatore Kayaba completamente regolabili che consentono ad ogni pilota il raggiungimento del set-up ideale in ogni condizione.

A questi elementi si unisce l’impianto frenante Brembo, lo stesso impiegato su GSX-R1000 ABS, con pinze anteriori monoblocco ad attacco radiale e sistema ABS di serie. GSX-S1000 ABS e GSX-S1000F ABS sono dotate di un sofisticato controllo elettronico della trazione, impostabile su tre differenti livelli di intervento ed eventualmente escludibile.

Questa tecnologia è stata sviluppata per assicurare al pilota elevata sicurezza ed esaltare il feeling con la moto in ogni condizione di guida.   

Le due novità Suzuki nascono da un concetto estremamente sportivo, interpretando lo stesso con una chiave di lettura che si sposa alla perfezione con l’utilizzo stradale.

In questo senso, rispetto alle supersportive della Casa la posizione in sella è resa comoda e sfruttabile da un’altezza di appena 810 mm, dall’alloggiamento delle pedane poggiapiedi in posizione avanzata e ribassata, e dal manubrio Fatbar in alluminio, dall’ampia impugnatura e che limita il carico sui polsi del pilota.

A queste caratteristiche, GSX-S1000 ABS unisce un design da naked muscolosa e aggressiva, mentre GSX-S1000F ABS si propone con un’affilata e compatta carenatura in grado di assicurare elevata protezione anche nelle veloci cavalcate autostradali.