Triumph Street Triple S, R ed RS 2017 (VIDEO)

Triumph
Smartworld
di Francesco Irace

La nuova naked inglese "si fa in tre", aggiornandosi dentro e fuori

La nuova Triumph Street Triple 2017 debutta in una nuova veste, pur conservando lo stile che da sempre la contraddistingue, vede crescere la cilindrata del suo tre cilindri, e “si fa in tre” offrendo una gamma che punta a soddisfare i gusti e le esigenze di molti motociclisti. 

Triumph Street Triple 765 2017: S, R ed RS

Saranno tre le versioni della nuova Triumph Street Triple 2017: S, R ed RS. Tutte sono accomunate dal nuovo design, dalle forme più snelle e slanciate, dalla nuova coda piatta più affusolata e dal doppio occhio anteriore ancora più accattivante con le luci a LED integrate.

A spingerle ci penserà il tre cilindri cresciuto fino a 765cc e declinato in tre potenze diverse: 113 CV per la S, 118 CV per la R e 123 CV per la più estrema RS. Piccole modifiche hanno interessato il cambio, che ha visto un accorciamento della prima e della seconda marcia, mentre debutta un terminale completamente nuovo che ha consentito un risparmio di peso di 1,7 kg.

Nuova la frizione antisaltellamento. Tutte le varianti della nuova Street Triple 2017 saranno equipaggiate con una nuova elettronica – ride by wire (fino a 5 modalità), ABS e controllo della trazione – che prevede però setting diversi in funzione dell’allestimento.

Completamente nuova è la strumentazione, affidata a un nuovo display a colori TFT da 5’’ sulle versioni R ed RS e a un analogico/digitale sulla S. Per quanto riguarda la ciclistica, c’è un nuovo forcellone più rigido, mentre il pacchetto sospensioni varia in funzione del modello.

La entry level, S, monta una forcella Showa SSF da 41mm con regolazioni separate e un mono Showa regolabile nel precarico. La R prevede una Showa SF-BPF e mono Showa RSU completamente regolabili in precarico ed estensione.

E sulla RS troviamo una forcella Showa BPF e un mono Ohlins STX40

Disponibilità, prezzi e colori

La nuova Triumph Street Triple 2017 sarà disponibile sul mercato italiano a partire da aprile nella versione S a 8.900 euro. Nei mesi successivi arriveranno anche le varianti R ed RS, di cui non sono stati svelati ancora i prezzi.

Street Triple S sarà disponibile nelle tinte Diablo Red o Phantom Black (metallizzato), la R in Jet Black (lucido), Matt Aluminium Silver o Crystal White, e la RS in Matt Silver Ice o Phantom Black (metallizzato).