Ducati, un 2012 da record

Ducati Hypermotard - Profilo
Smartworld
di Francesco Irace

In occasione della “Audi Annual Press Conference”, dove Audi ha presentato i risultati commerciali e finanziari del 2012, Ducati ha fatto il punto sui brillanti risultati ottenuti nello scorso anno.

Nonostante il settore moto in profonda crisi, il marchio di Borgo Panigale continua la sua fase di crescita sia per quanto riguarda le quote di mercato che per i volumi di produzione e vendita.

Il 2012 si conferma l’anno record nella storia di Ducati; risultato ottenuto anche grazie alla recente acquisizione da parte del Gruppo Audi.

Gabriele Del Torchio: “Rispetto al 2011 fatturato cresciuto del 16%. Andiamo forte negli USA”

“Ducati ha chiuso il 2012 con un fatturato di 606 milioni di euro, con un incremento del 16% sul risultato 2011 ed un immatricolato record totale di 44.102 moto – ha detto Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding –. La nostra crescita è particolarmente efficace e significativa negli USA, che rappresentano oggi il nostro primo mercato, dove abbiamo fatto registrare un + 21% sul 2011, confermando un trend assolutamente positivo che, in questo paese, ha visto incrementare le vendite Ducati consecutivamente negli ultimi trenta mesi.

Importanti anche  i risultati e i traguardi che stiamo ottenendo in tutta l’area del Far East, grazie ad un’attenta politica commerciale rivolta ai nuovi ed emergenti mercati che ci permette di crescere in termini di market share e di profitti.

Ducati, con l’ingresso dei nuovi azionisti, è in solide mani e questi risultati confermano il valore di tutte le persone che lavorano nella nostra Azienda e del marchio Ducati, sempre più conosciuto, apprezzato e stimato in tutto il mondo.

La gamma prodotti 2013, tra i quali ricordo la nuova Multistrada, la nuova Hypermotard, l’Hyperstrada e la nuova 1199 Panigale R, sono l’espressione dell’eccellenza tecnologica e della nostra qualità emozionale, sempre più importante nell’attuale contesto competitivo è perfettamente coniugata all’inconfondibile stile italiano.

Ducati è, e continuerà ad essere, un’Azienda orientata al prodotto, con lo sviluppo e l’innovazione come pilastro portante della nostra strategia di crescita”.