Honda, ad Eicma 2013 arriva la CTX700

Smartworld
di Francesco Irace

In occasione di Eicma 2013, Honda presenterà insieme ai numerosi modelli della gamma 2014 la nuova CTX700, bicilindrica dotata del cambio sequenziale a doppia frizione “Dual Clutch Transmission”.

Honda CTX700

Presentata lo scorso febbraio negli Stati Uniti all’International Motorcycle Show di Chicago, la nuova CTX700 sarà spinta dal conosciuto e apprezzatissimo motore Honda bicilindrico parallelo da 670cc, capace di una potenza di 35 kW e quindi perfettamente in linea con le nuove normative sulla patente A2.

Caratterizzata dalla sella a soli 720 mm da terra e dal baricentro basso grazie al motore con bancata inclinata in avanti di 62°, la CTX700 si ispira nello stile alle linee basse e allungate delle migliori cruiser Honda ma con una strabiliante efficienza nei consumi ed una maneggevolezza e manovrabilità eccezionali.

Cambio DCT, che successo

Il cambio sequenziale a doppia frizione “Dual Clutch Transmission” farà parte dell’equipaggiamento standard. Si tratta di una scelta dettata dall’enorme successo ottenuto dal DCT negli ultimi anni.

Ecco alcuni numeri: la popolarissima NC700X ha visto crescere stabilmente la percentuale mensile delle vendite della versione con cambio “Dual Clutch Transmission”, dal 10% di aprile 2012 al 44% di febbraio 2013; la percentuale delle vendite mensili del Crosstourer, l’unica maxienduro stradale con motore V4, ha visto crescere la scelta della versione “Dual Clutch Transmission” dall’iniziale 25% di febbraio 2012, a ben il 70% di febbraio 2013.