Ottobre rosso: il mercato moto e scooter fa segnare un -11%

Yamaha T-Max
Smartworld
di Francesco Irace

Ancora un mese negativo per il mercato di moto e scooter; ma d’altronde non ci si poteva aspettare diversamente. Ottobre fa registrare 12.054 immatricolazioni con un -11% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Il calo maggiore ha interessato le moto, con una contrazione del -18,4%. Gli scooter invece limitano i danni con un -8,1%. Insomma, nessuna novità. Analizzando, invece, i primi dieci mesi del 2012 e confrontandoli con quelli dello scorso anno viene fuori un -21,7%.

Gli scooter: bene solo i maxi e i 125cc (grazie a Poste Italiane)

Un solo segno positivo, come prevedibile, per gli scooter 125cc, grazie alla commessa delle Poster Italiane (oltre 15.500 scooter). I cinquantini registrano un calo del 31,5%, i veicoli da 150-200cc invece un -17,1%. Importante discesa per i 250cc, con -46,3%, e per i 300-500cc, con -38,6%. Bene – e non è più una novità – i maxi-scooter oltre i 500cc

Moto per cilindrata

Il calo nella categoria moto è piuttosto importante e non fa sconti a nessuna cilindrata. Le due ruote superiori ai 1000cc fanno registrare un -31,8%, seguite dalle 800-1000cc con un -32,8%. Arriva invece un -19,1% dal range 650-750cc, mentre sono in caduta libera le 600cc (-51,2%). -18,2%k, invece, per le 300-500cc, con le 250cc che registrano un -26,3%. Infine le 125cc, con -18,2%.

Moto per segmento

Il segmento più forte, vale a dire quello delle enduro stradali, fa registrare un calo del 22,4%. Le naked, -35,6%; stessa percentuale delle custom. Le turistiche invece sono a -22,5%, con le sportive ferme a -31-1%. Non bene anche le supermotard con -31,3%.

Il commento di Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA

Così Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori): «L’aumento della pressione fiscale ha generato un taglio dei consumi che colpisce soprattutto i beni durevoli, come i veicoli.

Scongiuriamo l’ipotesi che il governo imponga ulteriori tasse e accise sui mezzi a due ruote, elementi che aggraverebbero la situazione e metterebbero un ulteriore freno alla ripresa dei prodotti che rappresentano l’unica soluzione alla mobilità sostenibile e sono coerenti con i tempi che stiamo vivendo.

In più, insostenibili polizze assicurative, restrizione del credito al consumo, accise che impennano il costo dei carburanti e incrementi dell’IVA stanno uccidendo l’economia».

Poi il presidente dell’ANCMA ha sottolineato come anche il mercato dell’usato abbia subito un forte calo, sintomo che le cose non stanno affatto bene: «Perfino l’usato, che garantiva la sopravvivenza delle concessionarie, ha avuto una drastica battuta d’arresto con un -11%. E’ tempo di mettere in atto tutte le misure necessarie per favorire la crescita, tagliando gli sprechi e aumentando la competitività delle imprese.

Tutta la filiera delle 2 ruote a motore subisce l’emorragia di volumi: dai costruttori ai fornitori, così come gli accessori e la rete distributiva. Il mondo delle 2 ruote è pronto a rilanciarsi e alla vigilia della 70°edizione di EICMA – scopri tutte le novità attese al salone –, che si annuncia ancora una volta con numeri importanti, possiamo testimoniare la volontà di innovazione e massima attenzione ai temi ambientali e alla sicurezza stradale».

Gruppo Piaggio sale al 30,7% del mercato

Nei primi dieci mesi dell’anno il Gruppo Piaggio rafforza la propria leadership sul mercato italiano delle due ruote, e sale al 30,7% di quota complessiva per una crescita di 2,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2011.

Sulla base dei dati diffusi da Confindustria Ancma, il Gruppo Piaggio nei primi dieci mesi dell’anno conferma l’eccellente andamento nel comparto scooter, anche grazie all’effetto delle immatricolazioni degli scooter Liberty forniti a Poste Italiane.

Nel settore scooter, da gennaio a ottobre del 2012, il Gruppo raggiunge infatti la quota di mercato del 38,7% (+2,7 punti rispetto al periodo gennaio-ottobre 2011).

Stabile al 6,0% nei primi dieci mesi dell’anno la quota italiana del Gruppo nel settore della moto, che in particolare fa registrare una crescita di 0,3 punti nel segmento della moto over 700cc nei primi dieci mesi dell’anno, raggiungendo una quota del 7,6% nel periodo gennaio-ottobre 2012.

Tale risultato è legato alle performances positive dei nuovi modelli lanciati da Moto Guzzi e Aprilia nel campo delle moto di grossa cilindrata.

Particolarmente importanti, in questo segmento, le novità che il Gruppo Piaggio svelerà a Milano il 13 novembre prossimo all’apertura di Eicma 2012, il salone internazionale delle due ruote.

Il Gruppo presenterà infatti l’attesissima nuova Moto Guzzi California 1400 in due diversi modelli, mentre nel campo delle enduro stradali di grossa cilindrata sarà presentata la nuova Aprilia Caponord spinta da un motore bicilindrico a V da 1200cc.