ADVENTOURING, voglia di avventura in moto

Smartworld

Cresce il turismo-avventura e aumentano gli eventi per gli appassionati

ADVENTOURING è il nome che corrisponde a un modo di interpretare i viaggi in moto all’insegna dell’esplorazione di luoghi straordinari e non facilmente accessibili.

Una sorta di evasione sulle due ruote. Qualcosa che va al di là del semplice percorso o viaggio: una vera e propria disciplina, oltre che filosofia di vita in moto.

Non nuova, però. Perché tra i precursori nell’organizzazione dei viaggi-avventura su due ruote c’è sicuramente Over2000Riders, l’associazione sportiva fondata nel 2009 da Corrado Capra, ingegnere torinese e istruttore federale FMI, nonché esperto motociclista. È sua l’idea del primo e più famoso evento-avventura HARDALPITOUR.

In seguito al suo incontro con un’altro grande appassionato ed esperto di marketing moto a 360°, Nicola Poggio, è nato HATVENTURE, che si occupa di promuovere e comunicare al meglio tutti gli aspetti dell’ADVENTOURING e degli eventi organizzati e gestiti da Over2000Riders.

Over2000Riders, percorsi inediti e località di interesse storico-culturale

L’obiettivo di Over2000Riders è quello di permettere a tutti i partecipanti di raggiungere località storiche, di interesse culturale, percorrendo sentieri inusuali, diversi da quelli tradizionali.

Percorsi tecnici ma scorrevoli allo stesso tempo: un’immersione nella natura incontaminata, brevi soste presso i punti di interesse permettono che il viaggio acquisisca quella continuità che lo rende “naturale”, condizione per goderne in modo completo.

La durata dei viaggi organizzati da Over2000Riders va dai due ai nove giorni in Europa con gruppi di partecipanti che generalmente non superano 10-12 motociclisti.

In Moto Oltre le Nuvole – HAT Sestriere 2016

Dal 1 al 3 luglio 2016 avrà luogo la nuova edizione di In Moto Oltre le Nuvole – HAT Sestriere 2016, un grande raduno per gli appassionati di ADVENTOURING tra le strade ex-militari d’alta quota, dove si sfioreranno anche i 3.000 metri di altitudine, passando per il mitico Chaberton.

Tra i primi BIG confermati alla HAT 2016 ci sono Dave Thorpe (4 volte Campione del Mondo di Motocross) e Dougie Lampkin (12 volte Campione del Mondo di Trial). La HAT è stata inclusa nei neonati calendari internazionale FIM e nazionale FMI di ADVENTOURING.

HARDALPITOUR 2016

Un altro appuntamento da non perdere è l’ottava edizione della HARDALPITOUR in programma dal 9 all’11 settembre 2016, con partenza da Garessio (CN) ed arrivo a Sestriere (TO), attraversando con un’impegnativa NON-STOP le più belle strade sterrate ex-militari ed i passi delle Alpi Sud-Occidentali.

Ogni team formato da 3 piloti riceverà le tracce GPS per seguire uno dei tre percorsi di viaggio prescelti, la HAT Discovery (novità 2016), la HAT Classic e la HAT Extreme, ognuna con diversi livelli di difficoltà e di chilometraggio.

Main Partner della HARDALPITOUR 2016 sarà ancora una volta Yamaha, oltre ad altri sponsor, tra cui spicca LS2 Helmets

Per maggiori informazioni in merito ai viaggi e agli eventi organizzati da Over2000Riders, www.over2000riders.com.