Aprilia RSV4 X, la nuova supersportiva da 225 CV e 165 kg

03
Smartworld
di Francesco Irace

È stata presentata in occasione degli Aprilia All Stars, la grande festa sul circuito del Mugello

In occasione della prima edizione di Aprilia All Stars svoltosi sul circuito del Mugello, che ha visto più di diecimila appassionati partecipare con entusiasmo, insieme al team MotoGP, Il marchio di Noale ha svelato una versione ancora più estrema superbike italiana: la RSV4 X, che celebra i dieci anni del progetto RSV4 ed eroga 225 CV a fronte di un peso di 165 kg.

Tecnologia da MotoGP

Si tratta di una versione esclusiva della RSV4, che prende in prestito molti aspetti degli esemplari che competono in MotoGP, e sarà disponibile in soli 10 esemplari. Per ottenere un peso così ridotto, Aprilia Racing ha selezionato una serie di pregiati e leggeri componenti, come la carenatura realizzata in carbonio – arricchita da una speciale grafica dedicata, ispirata alla livrea dell’Aprilia RS-GP impegnata nel Campionato del Mondo MotoGP 2019 – oltre a un serbatoio dalla stessa forma di quello originale, ma alleggerito. Ci sono inoltre numerosi elementi in alluminio (dalle leve alle pedane) e cerchi Marchesini in magnesio forgiato.

Motore rivisto, scarico Akrapovic e la potenza sale

La speciale preparazione del motore V4 da 1100 cc prevede l’assemblaggio a mano e la conseguente messa a punto di tutte le tolleranze, come avviene nei motori destinati alle competizioni. Il sistema di distribuzione è inoltre ampiamente rivisto, con l’adozione di nuovi alberi a camme di aspirazione, nuove molle di richiamo valvole e relativi piattelli, oltre a inediti bicchierini bombati che permettono, a parità di dimensioni, di utilizzare alberi con profili camma più aggressivi, di derivazione SBK. L’impianto di scarico Akrapovic dispone di collettori in titanio e di terminale in carbonio, mentre il filtro dell’aria è stato sostituito con un elemento Sprint Filter. È stata poi realizzata una mappatura specifica per la guida in circuito la potenza da 217 a 225 CV.

Il V4 Aprilia è dotato del sistema ANN (Aprilia No Neutral), il cambio con la folle posizionata sotto la prima marcia che velocizza i cambi marcia dal primo al secondo rapporto, evitando errori in scalata. Tale soluzione deriva direttamente dall’esperienza acquisita da Aprilia nel WSBK e nella MotoGP ed è per la prima volta in assoluto messa a disposizione su un modello acquistabile dal pubblico.

Dieci esemplari e un prezzo di 39.900 euro

Un’altra novità mondiale è costituita dall’impianto frenante Brembo, che ha scelto Aprilia RSV4 X per il debutto delle raffinate ed efficacissime pinze GP4-MS ricavate dal pieno. Esse agiscono su una coppia di dischi freno in acciaio con tecnologia T-Drive e sono comandate da una pompa radiale da 19×16 ricavata dal pieno. Ciascuno dei dieci esemplari di Aprilia RSV4 X, proposto al prezzo di 39.900 euro, sarà prenotabile esclusivamente online dalla seconda metà di aprile, accedendo all’area web factoryworks.aprilia.com.