Benelli Week 2018, a Pesaro dal 10 al 16 settembre

Dorino Serafini (1937)_1
Smartworld

Una settima ricca di eventi per gli appassionati delle due ruote

Dal 10 al 16 settembre a Pesaro sono attesi tanti appassionati per l’edizione 2018 della Benelli Week, una settimana all’insegna della passione per le moto ricca di eventi. Sarà ancora una volta un’edizione ricca di eventi e di emozioni, con tour motociclistici nella terra dei piloti e dei motori, visite ai musei e serate a tema. La Benelli Week 2018, organizzata da Registro Storico Benelli, Motoclub Tonino Benelli e Benelli QJ, sarà dedicata a Dorino Serafini, grande pilota pesarese di moto e auto, 3 volte campione italiano con le due ruote e successivamente, pilota ufficiale di automobilismo con la Ferrari.

Il programma della Benelli Week 2018

Una sette giorni davvero emozionante, per la Benelli Week 2018, durante la quale si terranno, come da tradizione, tour motociclistici nella terra dei piloti e dei motori, visite ai musei e serate a tema. Un programma ricchissimo, che inizierà lunedì 10 settembre, con un tour che porterà tutti i partecipanti alla scoperta della Repubblica di San Marino con immancabile sosta a Coriano, in onore di Marco Simoncelli, con visita al museo dedicato al pilota scomparso. Martedì 11 settembre, la destinazione in programma sarà Genga (Ancona) alla scoperta delle splendide Grotte di Frasassi e dei pittoreschi borghi di Arcevia, Corinaldo e Mondolfo.

Mercoledì 12 il gruppo raggiungerà su due ruote la vetta del monte Nerone, attraversando anche le città di Urbino, patrimonio dell’Unsesco, e la gola del Furlo, bellezza naturalistica per eccellenza. Tappa pesarese per giovedì 13 settembre: dopo la visita del centro cittadino, sulle orme di Gioachino Rossini è in programma la visita al museo di moto e auto di Danilo Crescentini e alla collezione privata di Giuseppe Sandroni, per poi passare a Tavullia e per la famosissima strada Panoramica. Saranno invece il Monte Catria e Fonte Avellana le destinazioni del tour in programma venerdì 14 settembre, per un percorso immerso nella natura appenninica e panorami mozzafiato sulle valli del Metauro e del Cesano.

Nel weekend il gran finale: sabato 15 settembre, il tour motociclistico in programma porterà tutti i partecipanti alla Rocca di Mondavio per concludersi al Museo delle Officine Benelli dove in serata si terrà una grande festa, con stand gastronomici e tanta musica. Domenica 16 settembre è invece previsto il tradizionale evento “La musica della moto”, classica passeggiata a calendario Asi aperta a tutti i tipi e marche di motociclette costruite prima del 1965, che porterà i motociclisti alla visita degli splendidi borghi di Gradara, Novilara, Sant’Angelo in Lizzola e Fiorenzuola di Focara.