BMW Motorrad Concept Lac Rose

Smartworld

Un’interpretazione in chiave moderna della storica moto della Parigi-Dakar per il Wheels & Waves

In occasione del Wheels & Waves, festival di Biarritz diventato simbolo di un peculiare tipo di cultura motociclistica, BMW Motorrad svela un’inedita interpretazione della R nineT.

Si chiama BMW Motorrad Concept Lac Rose (nome francese del del celebre lago salato Retba dove terminavano la leggendaria Parigi-Dakar).

Come la vecchia moto della Parigi-Dakar

La BMW Motorrad Concept Lac Rose possiede le caratteristiche tipiche della vecchia moto tanto vittoriosa, pur riviste in modo moderno.

A partire dal parabrezza con il tipico equipaggiamento da rally, il design del faro anteriore con il parafango alto, il serbatoio di grandi dimensioni e la sella da rally corta.

Tutti questi elementi determinano la caratteristica flyline orizzontale delle moto BMW G/S dell’epoca. Le sospensioni a corsa più lunga, le ruote con le razze e gli pneumatici tassellati sono imprescindibili, così come la combinazione cromatica del rosso sul bianco e il numero di partenza 101.

Il peculiare motore boxer bicilindrico BMW è situato nel centro della moto, è contenuto in un telaio tubolare con un design dai colori contrastanti che richiama la moto off-road di grande successo.

Elementi quali la griglia di protezione del faro anteriore, la mascherina di protezione del radiatore dell’olio e la protezione antincastro perforata in modo inconfondibile, riprendono il design funzionale senza compromessi della moto da corsa per trasferirne nell’era moderna i tratti più distintivi.

Componenti ad alte prestazioni e dettagli disegnati in esclusiva, come i coperchi delle valvole, attestano la maestria artigianale e la qualità delle lavorazioni impiegate da BMW per soddisfare l’elevato standard qualitativo della BMW Motorrad Concept Lac Rose.

L’equipaggiamento da motociclista esclusivo BMW, comprendente tuta e casco (basato sul casco enduro BMW), conferisce un ulteriore tocco di stile al design della BMW Motorrad Concept Lac Rose.

Wheels & Waves Festival 2016

Il Wheels & Waves Festival si svolge dall’8 al 12 giugno 2016 a Biarritz, sulla costa atlantica francese. L’evento fu creato nel 2012 dal Southsiders Motorcycle Club per trasformarsi in brevissimo tempo in uno degli appuntamenti di maggiore tendenza della nuova scena custom.

Soltanto lo scorso anno, circa 10.000 visitatori si sono riversati nella Cité de l’Ocean sulla spiaggia di Biarritz, punto focale del festival.

Wheels & Waves offre un programma entusiasmante con gare di surf, mostre d’arte, sprint races e “cavalcate” lungo il confine spagnolo.

BMW Motorrad è lo sponsor principale e, oltre alla BMW Motorrad Concept Lac Rose, sul suo stand di 100 mq sono presenti numerose moto custom e conversioni della BMW R nineT.