BMW Motorrad, a febbraio il porte aperte per conoscere il nuovo motore Boxer

BMW R 1250 RT
Smartworld

Il 16 e 17 febbraio gli appassionati potranno provare le nuove BMW R 1250 GS, R 1250 GS Adventure e R 1250 RT equipaggiate con il Boxer con tecnologia ShiftCam


BMW Motorrad apre le porte delle concessionarie ufficiali i prossimi 16 e 17 febbraio per dare la possibilità a tutti gli appassionati di toccare con mano e provare la nuova generazione del motore boxer. Protagoniste del weekend saranno le nuove BMW R 1250 GS, R 1250 GS Adventure e R 1250 RT.

Il nuovo motore Boxer

La nuova generazione vanta una cilindrata di 1.254 cm3, il rapporto tra alesaggio e corsa è ora di 102,5 a 76 mm ed eroga una potenza di 100 kW (136 CV) a 7.750 g/min, con una coppia massima di 143 Nm a 6.250 g/min. Con un aumento di cilindrata del 7%, il nuovo motore boxer sprigiona una coppia superiore del 14% e il 9% di potenza in più rispetto al modello precedente, diventando quindi il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie. Anche la silenziosità di funzionamento e la fluidità di marcia, soprattutto ai bassi regimi, sono state sensibilmente ottimizzate. Il nuovo propulsore raggiunge inoltre valori di emissione e di consumo migliorati e convince per il suo sound particolarmente coinvolgente.

La tecnologia ShiftCam

Per ottenere questo risultato è stata impiegata per la prima volta nei motori BMW Motorrad la tecnologia BMW ShiftCam, una tecnica per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione. Gli alberi a camme, per la fase di aspirazione, sono stati configurati inoltre in modo tale da avere un’apertura asincrona delle due valvole di aspirazione, producendo un vortice potenziato della miscela fresca in entrata e quindi una combustione più efficiente. Altre modifiche tecniche del propulsore riguardano, tra l’altro, l’azionamento degli alberi a camme, ora affidato a una catena dentata, l’ottimizzazione dell’alimentazione dell’olio, iniettori a doppio getto nonché un nuovo impianto di scarico.