BMW R 1200 GS 2017: caratteristiche, novità e prezzi

Smartworld
di Francesco Irace

Come è cambiata l'enduro stradale bavarese, la leader incontrastata del mercato moto 

BMW R 1200 GS è ormai da anni leader incontrastata del mercato moto in Italia.

In occasione di Eicma 2016 è stata presentata nella sua versione my 2017: nessuna rivoluzione piccoli ritocchi finalizzati a rendere la enduro stradale bavarese ancora più appetibile e completa. Andiamo a scoprire i dettagli di questo nuovo modello. 

Look e ciclistica rinnovati

Dal punto di vista estetico la nuova BMW R 1200 GS 2017 si distingue per le nuove colorazioni e soprattutto per il nuovo disegno della parte anteriore: i fianchetti e il becco cambiano leggermente forma, dando alla moto un look ancora più accattivante.

Dal punto di vista della ciclistica troviamo nuove sospensioni Dynamic ESA “Next Generation” offerte in opzione con molle che si adattano automaticamente e istantaneamente al tipo di guida e al manto stradale.

La versione Rallye, particolarmente adatta al fuoristrada, offre una ciclistica più sportiva (con ammortizzatori più lunghi ed escursioni allungate). 

Motore ed elettronica

Il motore è il boxer raffreddato ad aria/liquido che guadagna l’omologazione Euro 4 (ha un catalizzatore modificato) e sprigiona sempre una potenza di 125 CV a 7.750 g/min e un coppia massima di 125 Nm a 6.500 g/min.

In combinazione con il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), per ottimizzare la trazione la nuova R 1200 GS offre di serie le due modalità di guida “Rain” e “Road”.

La nuova R 1200 GS può essere ordinata adesso con l’optional ex fabbrica “Modalità di guida Pro” che comprende le modalità di guida supplementari “Dynamic” e “Dynamic Pro”, “Enduro” ed “Enduro Pro” nonché il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) che permette di accelerare in modo più efficiente e sicuro, soprattutto in posizione inclinata.

Ulteriori componenti della “Modalità di guida Pro” sono il nuovo sistema di assistenza in partenza Hill Start Control per facilitare la partenza in salita, ABS Pro per aumentare la sicurezza in frenata. 

BMW R 1200 GS 2017: i prezzi

La versione base della BMW R 1200 GS 2017 viene proposta a 16.480 euro, che diventano 17.230 per la Triple Black. La versione Adventure, invece, parte da 18.100 euro, con la versione Triple Black proposta a 18.450 euro