Botturi vince su Yamaha l’Africa Eco Race

botturi_winner_tcm285-766785
Smartworld

Il pilota ha staccato di 4'54'' Pal Anders Ullevalseter. Ed é anche un trionfo per il nuovo completo touring di Tucano Urbano


Alessandro Botturi con la sua Yamaha WR450F ha vinto l’undicesima edizione dell’Africa Eco Race. L’arrivo sulle rive del leggendario Lago Rosa a Dakar, con un vantaggio di 4’54” su Pal Anders Ullevalseter, racconta bene la tipologia di gara, una battaglia quotidiana fra i due piloti di vertice. La determinazione e la forza di Alessandro hanno prevalso e fin dalla prima tappa si è portato in testa alla classifica generale mantenendola fino all’arrivo. Una grande soddisfazione la vittoria di Alessandro” – dichiara Andrea Colombi, country manager di Yamaha Motor in Italia – “Abbiamo creduto tanto in questa sfida: il grande entusiasmo e il talento di Botturi, insieme alle capacità tecniche della nostra WR450F, ci hanno permesso di portare a casa il primo titolo del 2019”.

“Avevo voglia di riscattarmi”

Il raid partito dal Principato di Monaco è stato caratterizzato da un ritmo di gara elevatissimo e da un percorso molto impegnativo e sfidante. Botturi ha saputo interpretare al meglio la gara e le piste che si snodano tra le dune di sabbia che hanno fatto la storia dei Rally Africani. Una vittoria voluta, un sogno realizzato: “Venivo da una serie di gare sfortunate alla Dakar e avevo davvero voglia di riscattarmi. E ancora una volta mi sono reso conto di come la fortuna sia fondamentale in queste gare. Ero partito per vincere, ma non volevo parlarne, per scaramanzia. Però il mio obiettivo era quello. Devo ringraziare tantissime persone per questa vittoria che dedico interamente a mia mamma. Devo dire grazie ai miei sponsor storici che mi hanno sempre sostenuto, credendo in me fin dai tempi dell’enduro” conclude il pilota Yamaha.

Trionfa anche il T.UR

Botturi ha portato anche al trionfo il nuovo completo touring di Tucano Urbano, T.UR: “Siamo molto felici che la storia di T.ur si apra con un successo in un grande rally africano. Con il «Bottu» si è creato da subito un grande feeling – afferma Diego Sgorbati CEO di TUCANO URBANO – e crediamo che anche il nostro equipaggiamento abbia contribuito a dargli la sicurezza, la versatilità e il confort necessari per affrontare gare così lunghe e impegnative”.