Le 5 moto “tuttofare” più economiche

Smartworld
di Francesco Irace

Cinque modelli di moto adatte a un uso a 360 gradi sotto i 10.000 euro

Quali sono le moto “tuttofare” più economiche?

Ce lo siamo chiesti in questi giorni e abbiamo constatato che sotto i 10.000 euro sono diverse le opzioni disponibili per chi desidera una moto con cui poter andare in ufficio tutti i giorni, andare a zonzo nel fine settimana e dedicarsi al turismo a medio e lungo raggio nei periodi di vacanza.

Per la nostra ricerca non potevamo non prendere in considerazione la categoria delle enduro stradali e simili: moto comode, agili, versatili, non troppo potenti e capaci di ospitare valigie e baule per l’uso turistico. E soprattutto moto economiche, appunto.

Ecco di seguito i 5 modelli da noi selezionati, elencati in ordine sparso. 

Honda NC750X

Non è una novità che la Honda NC750X sia una moto perfetta per l’uso a 360 gradi. È la best seller della Casa dell’Ala e vanta un rapporto qualità/prezzo ottimo.

Equipaggiata con un bicilindrico da 745cc, capace di sviluppare una potenza di 55 CV, viene proposta a 6.990 euro. Per chi volesse un prodotto ancora più economico, Honda propone anche la sorella minore CB500X (bicilindrico da 48 CV a 6.150 euro).

Yamaha MT-09 Tracer 

Non è una diretta concorrente della NC750X sulla carta. Ma di fatto, sul mercato, nonostante la differenza importante di potenza, fa a spallate con la moto di Casa Honda e non solo con lei.

Yamaha MT-09 Tracer è considerata da tutti una moto quasi perfetta. Ha un motore di ultima generazione davvero molto ben fatto (tre cilindri da 115 CV), è comoda, versatile, divertente e ha un prezzo molto molto interessante: 9.590 euro

Kawasaki Versys 650

Anche Kawasaki ha il suo pezzo forte in termini di moto “tuttofare” non costosissime. La Versys 650 è una moto da sempre molto apprezzata dai motociclisti e dagli appassionati di mototurismo.

Ha un motore motore bicilindrico da 649cc capace di sviluppare 69 CV e viene proposta sul mercato a 7.490 euro.

Anche in questo caso un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Suzuki V-Strom 650 

Suzuki V-Strom 650 (disponibile tra l’altro anche nella versione XT, più avventuriera) è una moto molto comoda e versatile, e rientra perfettamente nei parametri della nostra ricerca.

È dotata di un motore bicilindrico da 645cc capace di sviluppare una potenza da 68 CV ed è proposta a 8.190 euro

BMW F 700 GS

Se poi il vostro desiderio è spendere (relativamente) poco ma avere una BMW, allora potete optare per la più piccola della famiglia GS: la F700GS.

Una moto facile, comoda e polivalente (non certo quanto le sorelle maggiori). È equipaggiata con un motore bicilindrico da 798cc capace di erogare una potenza di 75 CV ed è proposta a 9.750 euro