Trump: dazi su prodotti UE, nel mirino Vespa

Vespa
Smartworld
di Francesco Irace

Secondo il Wall Street Journal potrebbe concretizzarsi l'ipotesi di una politica protezionistica che riduca l'importazione dall'UE

Il neo-Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sembrerebbe intenzionato a colpire i prodotti europei inserendo dei pesanti dazi nell’ambito della politica protezionistica che da sempre ha rappresentato uno dei capisaldi del suo programma politico.

In particolare, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, la nuova amministrazione americana sembrerebbe intenzionata ad imporre dazi punitivi del 100% su prodotti come la Vespa, l’acqua perrier e il formaggio Roquefort.

Alla base di questa scelta ci sarebbe anche la volontà di rispondere al “no” dell’UE all’importazione di carne di manzo dagli USA.

Riflettori puntati, dunque, su Pontedera. Il celebre scooter Vespa, amato e venduto da decenni in tutto il mondo, potrebbe vedere ridimensionata la sua presenza oltreoceano se questa ipotesi di “chiudere ai prodotti europei” dovesse concretizzarsi.

E il problema potrebbe non riguardare solo Vespa ma anche altri marchi come KTM, Husqvarna, BMW e Ducati. Al momento, precisiamo, si tratta soltanto di un’ipotesi.