Eicma 2014 e il mercato moto che cresce

Yamaha MT-07 - Su strada
Smartworld
di Francesco Irace

A ottobre confermato il trend positivo sia per moto che per scooter

“I segnali positivi costituiscono una premessa per il percorso del 2015, ma ci auguriamo che la Legge di Stabilità non si trasformi in un ostacolo che crei difficoltà alla ripresa”, afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) commentando gli ultimi dati del mercato moto e scooter di ottobre, ancora positivi.

Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, infatti, le immatricolazioni hanno fatto segnare un +6,8% (+8,5% scooter e +2,8 scooter) che consolida l’andamento positivo dell’intero 2014: da gennaio a ottobre si registra un +1,9%.

“Il legislatore fornisca il supporto concreto al settore delle due ruote che, in occasione dell’edizione del centenario di EICMA, ha dimostrato una tangibile vitalità, sia proponendo prodotti all’avanguardia, sia catalizzando l’attenzione di 628.600 visitatori in 4 giorni e consolidando il ruolo dell’Italia come punto di riferimento delle due ruote a livello mondiale”, ha concluso Capelli.

Eicma 2014 e i numeri di mercato

Eicma 2014 è infatti stato un grande successo grazie alle tante e interessanti proposte che le Case motociclistiche hanno portato a Milano. Insomma rappresenta oggi una solida base da cui partire sperando in un 2015 ancora in crescita.

Come abbiamo già commentato, è stato il salone delle supersportive, che tuttavia continuano a crollare sul mercato in modo preoccupante.  Ma l’attenzione a Eicma è ricaduta anche su quelle che potrebbero provare a insidiare la leadership detenuta dalla R 1200 GS: sono tante infatti le proposte che andranno a rinfoltire quello che tutt’oggi si conferma il segmento più importante del mercato, quello delle enduro stradali.

Tuttavia, le naked stanno crescendo in modo esponenziale negli ultimi mesi, grazie soprattutto al successo di Yamaha MT-07 e MT-09, ma rispetto alle enduro atradali si ritroveranno con qualche novità in meno (anche se tutte di grande appeal) da lanciare sul mercato nel 2015. 

Per quanto riguarda infine gli scooter – che a Eicma 2014 non hanno avuto un ruolo da protagonisti –, continuano a crescere le immatricolazioni dei 125cc e di quelli da 300 a 500cc.