Il motore della Aprilia RSV4 vince anche in “auto”

03 Griip G1 Powered by Aprilia Racing
Smartworld

Il V4 è stato utilizzato sulla monoposto Griiip G1 nel campionato Formula X Italian Series

Il motore quattro cilindri della Aprilia RSV4 risulta vincente anche su quattro ruote. Spinta dal V4 Aprilia, infatti, la monoposto Griiip G1 ha esordito lo scorso 4 giugno nel campionato Formula X Italian Series, sul circuito di Varano de’ Melegari, ottenendo subito la pole position con il ventunenne pilota israeliano Yarin Stern. In gara è arrivata una vittoria esaltante: dopo una partenza che lo aveva relegato in decima posizione al via, Stern si è reso protagonista di una rimonta eccezionale, fino al trionfo ottenuto con un sorpasso all’ultimo giro.

Realizzata in Italia, la Griiip G1 è una monoposto con telaio tubolare sviluppata espressamente per essere equipaggiata con un motore motociclistico e pensata per dare una più ampia possibilità agli appassionati di avvicinarsi alle competizioni automobilistiche, mantenendo un rapporto costi/prestazioni estremamente favorevole. L’unicità del progetto è data innanzitutto dal montaggio del propulsore V4 in senso longitudinale – con trasmissione cardanica con differenziale -, tipico delle vetture a ruote scoperte da competizione, mentre generalmente queste piccole monoposto montano motori in linea in modo trasversale e con trasmissione finale a catena. Lubrificazione e raffreddamento del motore sono garantiti anche nelle più critiche condizioni di elevata accelerazione laterale in curva, grazie a un sistema dedicato che prevede un gruppo di lubrificazione di recupero olio. La presa d’aria dinamica con airbox maggiorato e il sistema di scarico 4 in 2 in 1 completano l’applicazione del motore RSV4 sulla vettura da competizione.

Assieme a Griiip Aprilia Racing intende continuare a sviluppare questa particolare applicazione introducendo upgrade di motore fino a raggiungere la configurazione SBK, al fine di aumentare la prestazione globale della vettura e le performance. Aggiornamenti sono previsti anche sul fronte dell’elettronica, sia in termini di hardware sia di software, per adattarla a un utilizzo prettamente automobilistico da competizione.

Griiip, che recentemente ha presentato la G1 al LiveWorx di Boston, conferenza globale dedicata alla tecnologia e marketplace di soluzioni progettate per un mondo intelligente e interconnesso, ha in previsione di realizzare altre dodici monoposto equipaggiate con il V4 di Noale e continuerà a prendere parte alla Formula X Italian Series, campionato aperto a monoposto e Sport prototipi che intende introdurre un nuovo concetto di automobilismo sportivo, avvincente e a basso costo.