Honda Africa Twin 2017: info, prova (video), caratteristiche e prezzi

Smartworld

Tutto ciò che c'è da sapere sulla enduro stradale della Casa giapponese

Honda CRF1000L Africa Twin è l’enduro stradale della Casa giapponese che ha già conquistato molti motociclisti, classificandosi al secondo posto nella classifica delle moto più vendute del 2016 (nonostante le difficoltà di produzione dovute al terremoto in Giappone).

Andiamo a vedere ora quali sono le sue caratteristiche e i prezzi dei differenti modelli. 

Honda Africa Twin 2017: info e caratteristiche

Honda Africa Twin ha un peso di 208 kg a secco ed è spinta da un motore bicilindrico parallelo da 95 CV nato dall’esperienza accumulata da Honda nelle competizioni fuoristrada con le CRF250/450R. Il cambio a 6 rapporti è leggero, robustissimo, ed è progettato con lo stesso sistema di azionamento delle CRF250/450R che assicura cambiate rapide e precise anche sotto sforzo.

La frizione assistita con antisaltellamento, poi, rende anche le più repentine scalate e frenate perfettamente controllabili, oltre ad alleggerire l’azione sulla leva in qualsiasi frangente. Tuttavia la nuova Honda Africa Twin sarà disponibile anche con il noto cambio sequenziale a doppia frizione Honda DCT con due modalità di guida, Drive e Sport e una funzionalità G specifica per l’uso in fuoristrada.

Il sistema per il controllo della trazione Honda Selectable Torque Control (HSTC) si può impostare su tre livelli di intervento (o disattivare), ed è possibile escludere l’ABS sulla ruota posteriore (solo versioni ABS e DCT-ABS) con un comando pratico e veloce.

Il telaio a semi-doppia culla offre il perfetto bilanciamento tra la stabilità ad alta velocità, anche a pieno carico, l’attitudine alla guida in fuoristrada, la maneggevolezza e la resistenza alle sollecitazioni, anche le più estreme.

La forcella Showa a lunga escursione è completamente regolabile e sui piedini a perno avanzato monta pinze freno radiali Nissin a 4 pistoncini che mordono dischi flottanti da 310 mm con profilo a margherita.

Il monoammortizzatore è pluriregolabile, con pratico registro idraulico a pomello per il precarico molla. 

Honda CRF1000L Africa Twin monta cerchi a raggi da 21” all’anteriore e 18” al posteriore, con pneumatici nelle misure 90/90-21 e 150/70-18 sui quali è possibile montare sia pneumatici più adatti alla guida su strada che performanti gomme tassellate per il fuoristrada professionale. La sella è regolabile su due livelli di altezza, a 870 o 850 mm.

Infine, il serbatoio di grande capacità – da 18,8 litri – anche grazie alla notevole efficienza dei consumi rende possibile percorrere 400 km prima di un nuovo rifornimento.

Honda Africa Twin 2017: i prezzi

Honda Africa Twin ABS Monocolore 13.200 euro

Honda Africa Twin ABS Tricolour 13.500 euro

Honda Africa Twin ABS DCT Monocolore 14.350

Honda Africa Twin ABS DCT Tricolour 14.650

Honda Africa Twin ABS Monocolore Travel Edition 15.950 euro

Honda Africa Twin ABS Tricolour Travel Edition 16.250 euro

Honda Africa Twin ABS DCT Monocolore Travel Edition 17.100 euro

Honda Africa Twin ABS DCT Tricolour Travel Edition 17.400 euro