Scooter sharing a Milano: Enjoy punta sul Piaggio MP3

Smartworld

150 esemplari a dispoisizione e un prezzo di 0,35 euro al minuto

Lo scooter sharing sbarca a Milano: grazie al servizio Enjoy – realizzato da Eni in collaborazione con Trenitalia – 150 esemplari di Piaggio MP3 saranno a disposizione ad un prezzo di 0,35 euro al minuto. Di seguito troverete una guida completa con tutte le risposte alle domande più frequenti.

Quale versione di Piaggio MP3 è stata scelta da Enjoy per lo scooter sharing?

Enjoy ha scelto il Piaggio MP3 300LT Business ABS e lo ha sviluppato appositamente per lo specifico utilizzo in modalità sharing: velocità massima limitata a 90 km/h, due caschi jet in due diverse misure (M-XL) posizionati nel bauletto posteriore, cuffiette igieniche monouso e telecamere anteriori e posteriori che si attivano in caso di sinistro o variazione brusca dell’accelerazione.

Lo scooter toscano ha una potenza di 23,1 CV ed è dotato di una centralina elettronica che consente la localizzazione del mezzo e l’attivazione tramite app di una serratura del vano sottosella (che contiene, oltre all’alloggiamento della chiave d’accensione, il contenitore per i sottocaschi e un display con tastiera per inserire il codice personale e seguire le istruzioni di noleggio).

Quale patente ci vuole per guidare i Piaggio MP3 Enjoy?

I Piaggio MP3 forniti da Enjoy possono essere guidati con patente italiana di categoria A e B (a partire dai 21 anni di età, patente A2 e 21 anni di età se presa prima del 19 gennaio 2013) e con licenze di guida estere riconosciute dal servizio.

Quale assicurazione copre i Piaggio MP3 Enjoy?

I Piaggio MP3 dello scooter sharing Enjoy hanno copertura RCA (franchigia fissa a carico del cliente pari a 250 euro in caso di sinistro con responsabilità totale o parziale), Kasko (franchigia fissa di 250 euro), Incendio e furto e PAI (Personal Accident Insurance: copre una serie di eventualità, dall’invalidità permanente al decesso del conducente).

Il servizio di scooter sharing Enjoy copre tutta Milano?

No. I Piaggio MP3 Enjoy possono essere prenotati e noleggiati all’interno dell’Area di Copertura già prevista per le auto con l’eccezione dell’aeroporto di Linate.

Cosa deve fare chi è già iscritto al servizio Enjoy?

Chi è già iscritto al servizio Enjoy deve semplicemente aggiornare il profilo per abilitare il servizio di scooter sharing. Per ultimare la procedura è necessario completare la visione di un video tutorial con le informazioni necessarie al corretto utilizzo del motorino.

Cosa deve fare chi vuole iscriversi al servizio Enjoy?

I nuovi utenti Enjoy possono registrarsi tramite app o sul sito enjoy.eni.com. Anche in questo caso per completare la procedura bisogna obbligatoriamente vedere il video tutorial.

Si può posteggiare ovunque il Piaggio MP3 del servizio di scooter sharing Enjoy?

No: i Piaggio MP3 Enjoy hanno libero accesso all’Area C e possono parcheggiare gratis negli stalli riservati agli scooter all’interno del Comune di Milano e nelle aree dedicate presso le Eni Station della città. In sintesi, questi motorini possono essere posteggiati solo sulle strisce bianche e nei parcheggi Enjoy e non sarà possibile lasciarli sulle strisce gialle per i residenti e sulle strisce blu.

Cosa bisogna fare per noleggiare uno scooter con Enjoy?

La modalità di prenotazione del servizio di scooter sharing Enjoy è identica a quella delle auto (15 minuti gratuiti + 75 minuti a pagamento). Una volta raggiunto il motorino si apre l’app Enjoy e si preme il pulsante “Apri veicolo” o si invia un SMS con il codice identificativo visibile sul parabrezza.

Dopo aver verificato che lo scooter non presenti danni bisogna sbloccare – attraverso la app – il pulsante di apertura della sella presente sullo scudo del motorino contraddistinto dal simbolo di un lucchetto.

Dopo aver aperto la sella e inserito il PIN personale nel computer di bordo bisogna prelevare la chiave e la cuffietta igienica sottocasco monouso. Con la chiave si deve anche aprire il bauletto per prendere il casco adatto.

Una volta terminato il noleggio si deve parcheggiare il veicolo all’interno dell’Area di Copertura, inserire le sospensioni, il bloccasterzo e il freno a mano, riporre nel bauletto i caschi (altrimenti il sistema non permette di terminare il servizio) e nel sottosella la chiave. A quel punto bisogna selezionare “termina noleggio” sul computer di bordo e prima di allontanarsi ci si deve assicurare che la spia Enjoy sul quadro inizi a lampeggiare o si spenga.