South Garage e la moto ispirata alla Citroen 2CV

Smartworld

A Milano la suggestiva customizzazione realizzata proprio con i pezzi del modello Charleston

Ve la ricordate la vecchia e gloriosa Citroen 2CV? Bene, nell’officina di South Garage a Milano, c’è chi lavora a ritmi serrati per realizzare una moto custom ispirata proprio alla vettura storica del marchio francese. Il modello della 2CV prescelto come fonte di ispirazione è la Charleston (1981) – una delle più conososciute serie speciali che a partire dal 1976 animarono la gamma della 2CV – con carrozzeria nelle classiche tinte bordeaux e nero.

La moto costruita con i pezzi della 2CV

Con l’intento di “stravolgere” lo stile esterno della moto ma senza “sconvolgere” alcuni suoi elementi basilari, l’equipe di South Garage si è concentrata su ogni piccolo dettaglio. È stato deciso innanzitutto di mantenere lo scarico e il serbatoio originali, integrandoli al meglio nel nuovo design. Nella parte posteriore della moto sono proposti i passaruota della 2CV Charleston, con le loro inconfondibili forme arrotondate. Fedeli al 95% a quelli originali della vettura, si adattano perfettamente al telaio della moto.

Sovrastrutture create ad-hoc

Le sovrastrutture a supporto, create ad-hoc con saldatura e lavorazione della materia, vengono installate in modo che possano essere rimosse facilmente dalla moto: un design creato appositamente intorno al suo telaio originale, in maniera reversibile. Gli scarichi originali della moto con la loro forma a bottiglia si integrano perfettamente nelle linee arrotondate della livrea. Per far sì che il terminale dello scarico, con le sue caratteristiche bombature, sia valorizzato nella sua interezza uscendo a mezz’aria sotto la parte della carena, la parte inferiore della lamiera del passaruota posteriore è sagomata appositamente.

Anche i fari sono della Charleston

Tutte le linee della moto sono coerenti ed omogenee, al posteriore come all’anteriore, per cui le stesse forme, i profili e i raggi di curvatura del passaruota posteriore sono riproposti anche nel parafango anteriore. Proprio per ricreare sulla motocicletta le stesse sagome molto pronunciate e inconfondibili che contraddistinguono la 2CV.

I due fari della 2CV Charleston, come sulla vettura, sono posizionati sul parafango anteriore, ai lati della forcella. Infine, anche il frontale della 2CV è riproposto sulla moto, rivisitato e adattato.