Suzuki Katana, prezzo e arrivo nelle concessionarie

katana-m0-kyotojapan-action-4
Smartworld

Le prime consegne sono prevista a partire dal prossimo mese e fino al 30 aprile si può scegliere la Launch Edition con scarico Akrapovic

Arriva nelle concessionarie la nuova Suzuki Katana, interpretazione in chiave moderna di un modello storico per il marchio giapponese. I primi esemplari sono attesi i primi di aprile nei dealer, al prezzo di 13.690 euro, mentre fino al 30 aprile sarà possibile ordinare la versione speciale Launch Edition, proposta con lo scarico Akrapovic compreso nel prezzo.

Motore da 150 CV e look retrò

La nuova Suzuki Katana è una moto dal carattere sportivo ispirata un po’ alle café racer di ultima generazione, con un cupolino con faro a LED, accenti rossi, sella bicolore, un codino snello e alto e il portatarga posizionato sulla ruota posteriore. La posizione di guida è leggermente eretta, con la sella posizionata a 825 mm da terra.

C’è una strumentazione multifunzione con pannello LCD, mentre la base meccanica è quella della GSX-R1000 K5 del 2005. Dunque, parliamo di un quattro cilindri capace di erogare una potenza di 150 CV, con (in questo caso) tanta coppia anche ai bassi e ai medi regimi. Gli ingegneri di Hamamatsu si sono infatti impegnati per trovare una messa a punto ideale per l’uso in strada, adottando anche un impianto di scarico 4-in-2 in-1.

Sospensioni regolabili e controllo della trazione

Quanto alla ciclistica, le dimensioni contenute del motore hanno permesso di realizzare un telaio in alluminio a doppio trave rigido e molto compatto, che collega in modo diretto il cannotto di sterzo al forcellone (ereditato dalla GSX-R1000 del 2016). Davanti troviamo una forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile, mentre dietro il mono offre la regolazione del precarico molla e del freno idraulico in estensione.

Infine, l’impianto frenante Brembo con attacco radiale è associato all’ABS di Bosch, mentre l’elettronica aggiunge controllo della trazione regolabile su tre livelli, Suzuki Easy Start System e il Low RPM Assist.