Vespa Primavera e Sprint 2016: arrivano i motori iGet Euro4 e non solo

Smartworld

I nuovi propulsori iGet, la presa USB e l'ABS di serie 

Vespa aggiorna la Primavera e la Sprint, migliorando la dotazione di entrambe e dotandole soprattutto del nuovo propulsore i-Get Euro4, disponibile nelle cilindrate 125 e 150cc, già apprezzato su Liberty e Medley. 

La Primavera è proposta a 4.270 euro nella versione 125cc e 4.470 euro in quella da 150cc. Vespa Sprint ABS 125 motorizzata i-Get costa 4.470 euro, che diventano 4.770 per la versione da 150cc.  

Vespa Primavera e Vespa Sprint 2016

L’allestimento di Vespa Primavera e Vespa Sprint si impreziosisce della presa USB situata all’interno del cassetto nel controscudo e del sistema di frenata ABS di serie su tutte le versioni 125 e 150cc.

Ma, come anticipato, la novità di rilievo riguarda l’adozione della nuova generazione di motori altamente performante dal punto di vista delle prestazioni e, soprattutto, dell’efficienza.

I nuovi propulsori i-Get che equipaggiano Vespa Primavera e Vespa Sprint sono modernissimi monocilindrici a 4 tempi di 125 e 150 cc, raffreddati ad aria e dotati di iniezione elettronica e distribuzione a 3 valvole.

Sono omologati secondo la Multidirettiva Euro4 e capaci di prestazioni che si attestano ai vertici della categoria: il motore i-Get 125 cc esprime una potenza e una coppia massima rispettivamente di 7,9 kW a 7.700 giri/min e 10,4 Nm a 6.000 giri/min, mentre la versione di 150 cc raggiunge 9,5 kW a 7.750 giri/min di potenza massima e 12,8 Nm a 6.500 giri/min di coppia massima.

Performance brillanti sono combinate con valori di consumo di carburante ridotti al minimo: la particolare architettura del motore e le soluzioni adottate per i vari componenti permettono di raggiungere i 45,5 km/l per il 125 e 41 km/l per il 150 rilevati nel ciclo WMTC.

Grazie al capiente serbatoio da 8 litri Vespa Primavera e Vespa Sprint vantano ora un’autonomia di marcia di tutto rispetto: con un pieno di carburante si possono percorrere 364 km con la versione di 125 cc e 328 km con quella di 150 cc. Nuovo, infine, è anche l’impianto di scarico. 

Vespa Primavera e Vespa Sprint sono disponibili in varie colorazioni e in diversi allestimenti (standard e Touring per la Primavera, standard e S per la Sprint).

Per entrambe c’è un ricco catalogo accessori da cui poter attingere.