Zig Zag Scooter Sharing, a Milano debutta la flotta elettrica

ZigZag_elettrico scontorno preview
Smartworld

Si tratta del primo servizio che propone scooter in condivisione con doppia alimentazione, termica ed elettrica


Zig Zag Scooter Sharing offre da oggi a Milano la possibilità di muoversi utilizzando veicoli elettrici, grazie ad una flotta che raggiungerà a breve 120 unità (composta da Etropolis a 2 ruote e Yamaha Tricity). Si tratta del primo servizio che propone scooter in condivisione con doppia alimentazione, termica ed elettrica, per soddisfare sia le esigenze legate al medio/lungo tragitto sia quelle per i percorsi brevi. Gli scooter hanno una autonomia, in modalità elettrica, di 100 km e le batterie si ricaricano in 4 ore.

Come usufruire del servizio

La procedura per usufruire del servizio è semplice e intuitiva: è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito www.zigzagsharing.com o tramite la App, disponibile per Android e IOS. Dopo aver prenotato lo scooter più vicino alla propria posizione e averlo raggiunto, si inserisce il PIN che nello scooter termico sblocca la sella e nello scooter elettrico sblocca il bauletto, per poter prendere in entrambi sia il casco sia il sottocasco igienico e monouso. Ogni mezzo è dotato di due caschi.

Per le esigenze di tutti i clienti

“Il lancio del servizio con i veicoli elettrici avviene in parallelo con il rilascio del primo step di intelligenza artificiale” – dichiarano Emanuele Grazioli e Diego Rocca, fondatori di Zig Zag – “I nostri clienti avranno la possibilità di movimentare la flotta secondo le proprie esigenze e riceveranno in compenso minuti gratuiti di noleggio. In futuro, ci sarà anche l’opportunità per gli iscritti di guadagnare bonus in euro sia attraverso l’operatività di Zig Zag o utilizzando gli scooter”. “Siamo molto contenti di questa innovazione – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente – Tutta la sharing mobility a Milano sta andando molto bene ma non nascondiamo la nostra predilezione per i mezzi sostenibili.

Diamo quindi il nostro benvenuto entusiasta agli scooter elettrici di Zig Zag”.

Presto anche a Roma e a Torino

In totale, su tutto il territorio italiano, al momento Zig Zag ha raggiunto i 300.000 noleggi, per un totale di 1.500.000 km percorsi. A breve anche a Roma sarà ai nastri di partenza una flotta elettrica e il servizio si espanderà a Torino nel 2019. Ma l’azienda guarda oltre i confini nazionali e pensa all’internazionalizzazione del servizio con un aumento di capitale di 4 milioni di euro che permetterà lo sviluppo anche in altri Paesi europei. Il primo in lista è la Spagna. In ottica di crescita e consolidamento, Zig Zag continua a stringere partnership con altre realtà, pensando in particolare ai giovani ed alla mobilità individuale. Dopo l’accordo con l’ASRoma e l’Università LUISS LUMSA, Roma TRE, Politecnico di Milano, è stata siglata una collaborazione anche con Trenitalia. Zig Zag Scooter Sharing è accessibile a tutti coloro in possesso di patente italiana A o B e per gli stranieri che arrivano a Milano e hanno un titolo di guida rilasciato da Austria, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna, Svizzera, USA.