Piaggio Mp3 LT 2013: le nuove versioni Business e Sport

Smartworld
di Francesco Irace

Con oltre 130.000 unità vendute nel mondo all’attivo, il nuovo Piaggio Mp3 si rinnova.

Il my 2013 del maxi-scooter a tre ruote viene proposto nelle due nuove versioni Business LT e Sport LT, caratterizzati da nuove finiture, nuove funzionalità, nuovi colori e accessori, e dalla sicurezza di sempre.

Piaggio Mp3 LT Business my 2013: elegante e sobrio

La versione Business LT si distingue per lo stile elegante, metropolitano e distintivo, impreziosito ora dalla nuova targhetta “Business” sulla parte posteriore del baule.

Anche Piaggio Mp3 LT Business guadagna la compatibilità con la Piaggio Multimedia Platform (PMP), l’innovativa piattaforma multimediale che introduce un nuovo modo di intendere la comunicazione sulle due ruote.

Connettendo al sistema di bordo uno Smartphone dei sistemi operativi più diffusi (compreso iPhone), PMP rende quest’ultimo un vero e proprio sofisticato computer di bordo multifunzione, in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogati, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora.

Alla eccezionale capacità di carico di 50 litri del bagagliaio dotato di doppio accesso (dalla sella e dallo sportello posteriore), in grado di ospitare oggetti lunghi fino a un metro, si aggiunge la tasca a tre scomparti presente nella parte anteriore del veicolo, nella quale è ora presente la sempre utile presa di corrente USB.

L’eleganza di Piaggio Mp3 LT Business è sottolineata da un’ampia gamma colori: Nero Universo e Grigio Argo abbinati alla sella nera; Bianco Perla, Marrone Argilla e Grigio Plutone abbinati alla sella marrone.

Piaggio Mp3 300 LT Business my 2013 è commercializzato a 6.690 euro.

Piaggio Mp3 LT Sport my 2013: sportivo e dinamico

La nuova versione Sport di Mp3 LT condivide con il modello Business tutte le innovazioni definite per il 2013, tra cui la nuova targhetta “Sport” sul baule posteriore, la predisposizione per la piattaforma multimediale PMP e la presa di corrente USB nel vano portaoggetti.

A distinguerla ulteriormente intervengono numerosi particolari dalla finitura nera opaca o lucida, come le maniglie per il passeggero, lo spoiler sotto la pedana, la modanatura dello scudo anteriore e la caratteristica cravatta incastonata nella griglia radiatore anteriore.

La parte superiore della pedana poggiapiedi è rifinita con un materiale antiscivolo, mentre le cover del tunnel centrale e del manubrio sono realizzate in un nuovo materiale dello stesso colore nero lucido.

Le varianti cromatiche sono specificamente dedicate alla versione Sport di Piaggio Mp3 LT e propongono il Nero Opaco Carbonio, il Grigio Opaco Nebulosa e il Bianco Stella, tutti in abbinamento alla sella nera.

Piaggio Mp3 300 LT Sport my 2013 è venduto a 6.590 euro.

La gamma motori

I due Piaggio Mp3 LT Sport e Business sono offerti nelle motorizzazioni 300 e 500cc – a 4 tempi 4 valvole, raffreddate a liquido e alimentate a iniezione elettronica, tutte guidabili con normale patente auto (B).

Il propulsore da 300 cc 4T, 4 valvole, a iniezione elettronica, raffreddato ad acqua, fornisce una potenza di 16.5 kW (22,5 CV) a 7.500 giri ed eroga una coppia massima di 23,2 Nm a 6.500 giri: numeri che si traducono in un’eccezionale prontezza nella risposta del gas e in prestazioni brillanti, che consentono a Piaggio Mp3 300 LT trasferimenti di ampio raggio in totale comodità.

Piaggio Mp3 500 LT accoglie un’unità da 492 cc a doppia accensione, 4T, 4 valvole, con iniezione elettronica e raffreddamento a liquido che esprime una potenza massima di 29.5 kW (40,1) CV a 7.250 giri e una coppia massima di 46.5 Nm a 5.250 giri. L’introduzione del sistema a doppia candela ha permesso di ottimizzare la combustione all’interno del cilindro, con una diminuzione della rumorosità e dell’emissione di gas inquinanti.

Il risultato è un motore elastico e performante, pieno ai medi e bassi regimi, prestazioni ottenute nel pieno rispetto dell’ambiente grazie all’avanzato impianto di iniezione “closed loop” dotato di sonda lambda allo scarico e catalizzatore a 3 vie.