Simoncelli, a Coriano la galleria museale “La Storia del Sic”

Smartworld
di Francesco Irace

Sabato 8 dicembre a Coriano sarà inaugurata la “Storia del Sic”, una galleria museale dedicata a Marco Simoncelli organizzata presso le sale del Palazzo della Cultura situato al centro del paese.

Per conoscere il Sic ancora più a fondo

La galleria racconterà la vita di Marco Simoncelli offrendo un modo per conoscerlo fino in fondo, andando oltre alle immagini che ormai tutti, chi più e chi meno, conosciamo.

In particolare, all’interno delle sale saranno conservati veri e propri cimeli, pezzi unici e ambientazioni fedeli alle originali come la prima tuta da gara del Sic e persino il box originale ricostruito fedelmente dal Team San Carlo Honda Gresini.

All’interno di una delle sale sarà inoltre esposto il quadro dedicato al Sic e realizzato dal graffitaro riminese Davide Salvadei in arte Eron.

L’idea di ospitare all’interno del Palazzo della Cultura il ‘mondo delle due ruote’ permette di poter coniugare allo stesso tempo due realtà sostanzialmente differenti: la Cultura e lo Sport.

L’essenza di questo mix si potrà cogliere negli scatti fotografici realizzati dai più grandi fotografi nei circuiti di tutto il mondo, capitanati da Gigi Soldano, che saranno visibili lungo il percorso che dall’ingresso del Palazzo della Cultura porta alle sale dedicate a Marco.

Sarà per Coriano e per tutti una splendida giornata da non dimenticare”

“La giornata di sabato 8 dicembre”, ha dichiarato l’Assessore allo Sport e al Turismo Jari Forte, “è attesa da tempo e con trepidazione da parte di migliaia di persone che sentono particolarmente vicino la presenza di Marco e che vogliono in tal modo ricordarlo sempre a suo modo: facendo un gran casino. Dal paese di Marco a raccontare al mondo l’evento, ci saranno anche tantissimi giornalisti di testate nazionali e locali, sarà per Coriano e per tutti una splendida giornata da non dimenticare”.