WDW 2014, un successo: 65.000 presenze

Smartworld
di Francesco Irace

Confermato il record del 2012, quando però i giorni dell'evento erano 4 e non 3

Che il WDW 2014 sarebbe stato un successo si era già capito dal periodo di prevendita.

L’ottava edizione del raduno mondiale dei Ducatisti ha chiuso infatti confermando il record dello scorso anno di 65.000 presenze stimate nei tre giorni dell’evento (contro i quattro giorni del WDW 2012).

Gli appassionati del marchio di Borgo Panigale sono arrivati da ogni parte del mondo, così suddivisi: 60% italiani e 40% stranieri.

Il WDW 2014 è stata essenzialmente una pacifica e colorata invasione, sia per il Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, ma anche per tutta la Riviera Romagnola, dove il rombo desmodromico delle Ducati ha fatto da colonna sonora a questo eccezionale appuntamento motociclistico.

WDW 2014, i numeri del successo

65.000 le presenze in circuito nell’arco delle tre giornate

10.192 i giri in pista effettuati in totale da auto e moto durante il WDW2014

72.000 foto scattate dai fotografi dello staff

56 nazioni di provenienza dei 65.000 partecipanti al WDW2014

200 metri lineari di BBQ durante la “rustida” sulla pit-line del Misano World Circuit

60 bagnini della Riviera Romagnola e 25 dirigenti Ducati hanno cucinato piadina e salciccia durante la “rustida” per il pubblico del WDW 2014

58 differenti attività svoltesi in pista nelle tre giornate

18’ e 20“ il tempo che il serpentone di moto Ducati ha impiegato per uscire dal Misano World Circuit “Marco Simoncelli” per formare la parata di moto pe Riccione

600 partecipanti e otre 13.000 quiz (ovviamente a tema Ducati) nei tre giorni di “Caccia al Tesoro WDW 2014

7.000 i contributi digitali pubblicati su wdwlive.ducati.com nei tre giorni  

11 i titoli iridati al via della Drag Race by Tudor (4 WSBK, 2 Susperstock, 2 Supersport, 2 Motomondiale 125, 1 Motomondiale 250) + 4 titoli italiani (2 Superstock e 2 Superbike)

50 i Monster 821 guidati da altrettanti dipendenti durante il Racetrack Show

Oltre 700 test ride fatti durante il WDW 2014 con il nuovo Monster 821

118 i Presidenti D.O.C. presenti al WDW 2014, provenienti da 26 nazioni

38 ore di diretta sulla WDW TV

360 minuti di streaming live sul canale youtube di Ducati

16 pneumatici Pirelli “Diablo Rosso II” messi completamente sulla tela per i burn-out al termine della “Diavel Drag Race by Tudor”

Nell’area Scrambler, in 35 ore di attività:

4.000 persone hanno visto il nuovo Scrambler Ducati

Sono state giocate 3.500 partite di ping-pong e biliardino

Regalati 20.000 braccialetti e 6.000 spille Scrambler

3.000 baffi finti e 3.000 collane di fiori distribuiti durante lo “Scrambler beach party”

803 T-Shirt vendute (prodotte in edizione limitata)

20 in totale le ore di musica “live” suonate dai “Recrive”

240 i giornalisti presenti (130 italiani e 110 stranieri)