Mercedes-AMG GLC 63 4MATIC+: ciliegina sulla torta

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Smartworld
di Junio Gulinelli

Al Salone di New York debuttano le due versioni, standard e coupé, della variante più radicale della gamma

Il Salone di New York 2019 è il palcoscenico in cui Mercedes-Benz ha svelato in queste ore la versione più adrenalinica della rinnovata gamma GLC, anche con la carrozzeria coupé: la Mercedesz-AMG GLC 64 4MATIC+.

476 o 510n CV con la ’S’

Tra le novità c’è anche un ulteriore allestimento, ancora più radicale, denominato ’S’. In entrambi i casi, sotto al cofano pulsa il potente V8 da 4.0 litri abbinato alla trasmissione automatica a nove rapporti 9G-Tronic e alla trazione integrale. La variante convenzionale vanta una potenza di 476 CV, mentre la ’S’ arriva a 510 CV. In quanto a prestazioni lo sprint 0-100 viene coperto in 4 o 3,8 secondi, a seconda della versione, mentre la velocità massima è di 250 o 280 km/h.

Fuori mostra i muscoli

 

Esteticamente la nuova Mercedes-AMG GLC 63 4MATIC+ sfoggia la griglia frontale Panamericana con barre verticali cromate, fari anteriori con un nuovo design per le luci diurne a LED e paraurti voluminosi, sia davanti che dietro, con prese d’aria integrate.

Al posteriore spiccano lo spoiler che fuoriesce dal tetto e il diffusore dal quale fanno capolino i 4 terminali di scarico. La versione ’S’ aggiunge al pacchetto estetico cerchi in lega da 20 pollici, rifiniture in metallo opaco e un paraurti posteriore differente.

Sia la Mercedes-AMG GCL 64 4MATIC+ che la sua variante S sono equipaggiate, all’interno, con strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici, oltre allo schermo da 10.25 pollici del sistema di infotainment MBUX di ultima generazione, con tre modalità di visualizzazione: Classic, Sport e Supersport con informazioni dettagliate tra cui la forza G o i grafici dei circuiti.

Tutta regolabile

Grazie al sistema AMG Dynamics, inoltre, il guidatore può selezionare diverse modalità di guida: Slippery, Comfort, Sport, Sport+, Individual e Race, quest’ultimo disponibile solo sulla versione ’S’.

Infine la distribuzione della coppia sui due assi può essere regolata con i programmi Basic, Advanced, Pro e Master (solo per la S).