Nuove foto e tutti i dettagli tecnici per la sportiva che segna il ritorno del mitico brand Alpine
L’avevamo vista in veste ufficiale allo scorso Salone di Ginevra (qui la nostra fotogallery dalla Svizzera), ora finalmente si appresta a scendere sulle strade italiane ed europee.
La Alpine A110, vettura che segna a oltre vent’anni dalla sua dimissione il ritorno del brand Alpine (marchio sportivo del Gruppo Renault), si mostra infatti in nuove foto e rivela i dettagli tecnici e di commercializzazione.
La nuova Alpine A110, in versione Premiere Edition, sarà disponibile – in tre colori di carrozzeria: Blu Alpine, Nero Profondo e Bianco Ghiaccio Nacré – con prezzi a partire da 60.000 euro a gennaio 2018.
I primi 1955 esemplari – preordinabili attraverso un’app mobile – sono andati esauriti in appena 5 giorni. Gli altri, invece, arriveranno nelle strade a partire da marzo 2018 in undici mercati europei, in Giappone e in Australia.
I dettagli tecnici
Dimensioni
Lunghezza | 4,18 metri |
Larghezza | 1,80 metri |
Altezza | 1,25 metri |
Bagagliaio anteriore | 100 litri |
Bagagliaio posteriore | 96 litri |
Meccanica
Alimentazione | Benzina |
Motore | 1.8 turbo 16V |
Cilindri | 4 |
Potenza | 252CV / 320 Nm |
Accelerazione 0-100 | 4,5 secondi |
Trazione | Posteriore con motore centrale |
La nuova Alpine A110 – primo prodotto di una divisione indipendente all’interno del Gruppo Renault – sarà prodotta in Francia, nello stabilimento Alpine di Dieppe, in Normandia.
Uno stabilimento costruito proprio dal fondatore del marchio, Jean Rédélé, e che negli ultimi anni si era convertito alla produzione in piccola serie dei vari (e apprezzati) modelli Renault Sport.
C’è un forte legame con il passato, in questa Alpine A110: a partire dalla linea – che (come potete vedere nelle foto qui sopra) ripresenta in chiave più moderna e attuale gli stilemi del passato – per finire con l’infrastruttura meccanica che predilige leggerezza (1.080Kg di peso a vuoto, 1103Kg per la Premiere Edition) e il piacere di guida (con baricentro ribassato, trazione posteriore e uno 0-100 in 4,5 secondi).