Alpine A110S: ancora più sportiva

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Più potente, esclusiva e con l'assetto rivisto

La nuova Alpine A110S arriva con un’immagine più aggressiva rispetto al modello convenzionale, una messa a punto specifica e una nuova versione del 1.8 turbo in grado di erogare fino a 292 CV di potenza.

Dopo un paio d’anni sul mercato, la A110 della Casa francese mette in gioco una nuova variante più radicale e potente che aumenta l’indole sportiva della piccola due posti. Sa chiama Alpine A110S e arriva in occasione dell’ultima 24 Ore di Le Mans.

Look esclusivo

Esteticamente la nuova Alpine A110S sfoggia dettagli in fibra di carbonio e pinze dei freni specifiche verniciate in arancione. I cerchi, neri e con disegno GT Race, risaltano in special modo con la tonalità Grigio Tonnerre della carrozzeria, con rifinitura opaca.

Entrando nell’abitacolo della nuova Alpine A110S si fanno notare le tappezzerie in pelle e Alcantara in nero, a contrasto con le cuciture in arancione che riprendono la tonalità delle pinze dei freni. I sedili sono firmati Sabelt e sono i responsabili della diminuzione del peso totale della vettura di 13,1 kg. Completano il quadro degli interni le guarnizioni scure, le rifiniture in carbonio e i pedali in alluminio.

Upgrade per il 1.8 Turbo

Ma le novità della Alpine A110S vanno oltre l’aspetto estetico. Lo dimostra soprattutto l’evoluzione del quattro cilindri 1.8 TCe turbo che non supera la barriera psicologica dei 300 CV ma raggiunge la considerevole potenza di 292 CV con 320 Nm di coppia massima. Grazie a questo upgrade la piccola sportiva francese raggiunge i 100 km/h da ferma in 4,4 secondi e raggiunge i 260 km/h di punta.

Modificato anche il telaio

Altre modifiche riguardano il telaio. La Alpine A110S monta infatti ammortizzatori più rigidi con molle più dure del 50% e che ribassano l’altezza da terra di 4 millimetri.

A tutto ciò vanno aggiunte le nuove barre stabilizzatrici, i freni Brembo di serie e pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport 4, appositamente sviluppati per questo modello.