Aston Martin DBS GT Zagato

Aston_Martin-DBS_GT_Zagato-2020-1600-01
Smartworld

Basata sulla DBS Superleggera con una carrozzeria tutta nuova e rifiniture in oro a 24 carati fuori e dentro

Non è una semplice serie speciale limitata. La DBZ Centenary Collection è infatti un lotto da collezione esclusivissimo, composto da due icone firmate Aston Martin, una del passato e una del presente della Casa inglese. La DB4 GT Zagato Continuation era stata già svelata dal marchi di Gaydon, che ora ha completato il pacchetto (da circa 7,5 man di euro) con la DBS GT Zagato. Verranno vendute esclusivamente insieme e ne saranno prodotti soltanto 19 esemplari per ognuna. Un’operazione pensata per celebrare i 60 anni di collaborazione tra Aston Martin e Zagato.

La nuova Aston Martin DBS GT Zagato è stata creata a partire dalla DBS Superleggera, rispetto alla quale sfoggia però una carrozzeria completamente ridisegnata. Spiccano il tetto con le due gobbe laterali leggermente pronunciate, i cerchi da 21 pollici rifiniti in oro a 24 carati, l’enorme griglia frontale e i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori. Inedito anche l’estrattore da cui fuoriescono 4 terminali di scarico.

Se all’interno della Aston Martin DBS GT Zagato non risaltano grandi novità, i dettagli sono quelli che fanno veramente la differenza, come le rifiniture speciali in carbonio, metallo e, ancora una volta, oro a 24 carati. Tutti realizzati con una speciale stampante in 3D. Oltre naturalmente alle infinite possibilità di personalizzazione che il dipartimento Q by Aston Martin offrirà ai clienti.

Sotto pelle monta una versione speciale del V12 5.2 biturbo con una potenza massima di 770 CV.

Aston Martin DBS GT Zagato

Aston Martin DBS GT Zagato
Smartworld

La nuova coupé per celebrare i cento anni di Zagato

In concomitanza con la imminente celebrazione del centenario della Casa di design italiana Zagato, arrivano i primi rendering della nuova Aston Martin DBS GT Zagato, una vettura che suggella la partnership di quasi sessant’anni tra i due marchi (Aston Martin e Zagato). Basata sulla DBS Superleggera, la più potente auto di serie realizzata da Aston Martin, la DBS GT Zagato sarà venduta insieme alla DB4 GT Zagato Continuations (come parte della collezione Centenario DBZ) ad un prezzo di 6 milioni di sterline (più tasse) – circa 7 milioni di euro –, diventando così una delle più rare e ambite di tutte le Aston di epoca moderna.

 

Eleganza e sportività

Una caratteristica chiave del design rimane l’iconico tetto a doppia gobba, il cui tema stilistico continua in avanti sul cofano dell’auto, che ricorda la forma e la forma dei disegni originali di Aston Martin Zagato. Queste curve fluide sono completate dall’ampio parabrezza, mentre fianchi posteriori muscolosi, design dei cerchi, fari anteriori e griglia (tipica delle Aston Martin Zagato) dànno un tocco di modernità alla forma elegante della vettura.

Incarnazione moderna di un’icona senza tempo

“Entrambi i team di progettazione di Aston Martin e Zagato si sono uniti con lo scopo di prendere la DBS Superleggera e dare forma a qualcosa che conservi l’ identità di Aston Martin, ma che esprima al meglio il brand Zagato. Insomma un’auto dall’aspetto sensazionale ed estremamente raro, incarnazione moderna di un’icona senza tempo”, ha detto Marek Reichman, Executive Vice President e Chief Creative Officer di Aston Martin Lagonda.