Nuova Audi A1 e A1 Sportback 2015: la piccola di Ingolstadt si rinnova

Smartworld
di Junio Gulinelli

La piccola dei Quattro Anelli cresce di 2 cm e, per la prima volta, monta i nuovi tre cilindri benzine e diesel

500.000 pezzi venduti dal lancio nel 2010 sono la testimonianza reale del successo riscosso dalla piccola premium della Casa dei Quattro Anelli. Ora, a 4 anni di distanza, la gamma Audi A1 e A1 sportback si rinnova con un restyling rivolto a consolidare il successo della “tedeschina tutto pepe”.

Cresce di 2 cm

Piccoli ritocchi al design della carrozzeria rendono la Nuova Audi A1 ancora più sportiva e dinamica. Aumenta anche la lunghezza della vettura che cresce di 2 cm, ora arriva a 3,98 metri. Per personalizzarla, poi, si potrà scegliere l’arco del tetto, per la A1, o il tetto, per la A1 Sportback, in colorazione a contrasto.

Cresce anche la gamma degli equipaggiamenti con le versioni Design e Sport, così come verranno proposti anche l’Audi design selection e il pacchetto sportivo S line oltre ad altre possibilità di personalizzazione come ad esempio le bocchette di aspirazione colorate o le pellicole decorative per la carrozzeria. La gamma dei cerchi comprende dimensioni fino a 18 pollici.

Arrivano i 3 cilindri, benzina e diesel

Aggiornamento completo anche per l’intera gamma motori della Nuova Audi A1 e A1 Sportback 2015. Tutte e sei le motorizzazioni (quattro TFSI e due TDI) sono nuove o rinnovate con potenza aumentata per la maggior parte dei propulsori e consumi ridotti in media dal 10%. Il cambio S tronic a sette rapporti è disponibile come optional su tutte le motorizzazioni, di serie sulla 1.8 TFSI.

Le novità meccaniche assolute sono il primo benzina a tre cilindri della storia Audi: il 1.0 TFSI che vanta una potenza di 95 CV (70 kW) e consuma in media solo 4,3 litri di carburante per 100 chilometri, a fronte di 99 g/km di CO2 e il nuovo Diesel a tre cilindri 1.4 TDI ultra 90 CV (66 kW) che permette alla A1 un consumo nel ciclo NEDC di 3,4 litri (89 g/Km di CO2) diventando così il primo modello ultra nella gamma Audi A1 e Audi A1 Sportback.

Nuovo sterzo elettromeccanico e ammortizzatori regolabili

A livello do chassis la novità più grande per la Audi A1 2015 sarà rappresentata dall’introduzione del nuovo sterzo elettromeccanico in grado di ridurre la servoassistenza con l’aumentare della velocità. Nella nuova versione Sport, inoltre, l’assetto è più rigido e sportivo rispetto alla generazione precedente.

Un’altra novità è rappresentata, infine, dal sistema di controllo della dinamica di guida Audi drive select, con cui si possono regolare l’erogazione del motore, la rapidità del cambio S tronic e la rigidità degli ammortizzatori (un altro optional nuovo) scegliendo fra tre modalità: auto, efficiency e dynamic.