Audi A1 Sportback, svelata la seconda generazione

Smartworld

La nuova piccola dei Quattro Anelli basata sul pianale della Polo

Dopo 8 anni sul mercato, la piccola di Casa Audi si rinnova completamente. La Casa dei Quattro Anelli ha svelato ieri sera le prime fotografie e informazioni ufficiali della nuova Audi A1 Sportback 2018. Arriverà nelle concessionarie a fine autunno.

Più grande e più aggressiva

Più grande rispetto al passato, la nuova Audi A1 – basata sullo stesso pianale della Volkswagen Polo – supera i 4 metri di lunghezza (403 cm), offre più spazio per i passeggeri e vanta un bagagliaio più spazioso, con 335 litri di volume di carico.

Esteticamente compie un grande passo in avanti con linee più affilate e un frontale aggressivo con la griglia più bassa e grandi prese d’aria nella parte inferiore. Le fessure sotto alla linea del cofano si ispirano alla regina del mondiale Rally del 1984, la Sport quattro.

Nuovi anche i gruppi ottici e non mancherà la possibilità di personalizzazione con la finitura a contrasto per il tetto, gli specchietti e le appendici aerodinamiche posteriori.

L’allestimento più sportivo sarà l’S Line che sfoggerà prese d’aria ancora più grandi, spoiler posteriore più accentuato e longanime sottoporta supplementari.

Abitacolo

Gli elementi principali che caratterizzano l’abitacolo dell’Audi A1 Sportback sono il quadro strumenti digitale con schermo da 10,25 pollici, la console centrale e lo schermo MMI touch da 8,8 pollici tutti rivolti verso il guidatore e offerti di serie. L’Audi Virtual Cockpit e lo schermo più ampio da 10,1” sono optional.

Motori e sicurezza

La gamma motori della nuova Audi A1 Sportback 2018 comprenderà propulsori diesel e a benzina, tutti con filtro anti particolato, con potenze comprese tra i 95 e i 200 CV.

Tra i sistemi di sicurezza della nuova Audi A1 Sportback troviamo il mantenimento della corsia, il limitatore di velocità, l’Audi pre sense front che riconosce veicoli, pedoni e ciclisti e frena automaticamente la vettura in caso di pericolo di collisione, e il cruise control adattivo.