Audi Q8: il nuovo mega SUV dei Quattro Anelli

Smartworld
di Junio Gulinelli

Quasi 5 metri di lunghezza e motorizzazioni mild-hybrid con sistema a 48 volt

La nuova punta di diamante della famiglia Q di Casa Audi è una realtà. Dopo diversi mesi di attesa la Casa dei Quattro anelli ha svelato le primissime fotografie e informazioni ufficiali della nuova Audi Q8. La massima esponente dell’eleganza e dell’esclusività di Ingolstadt si è materializzata in un fuoristrada di lusso a quattro porte.

E non è semplicemente la sorella maggiore della Q7, visto che rappresenta un anticipo della futura gamma SUV tedesca. Il suo design innovativo e di rottura sarà infatti trasmesso, in futuro, alle nuove crossover del marchio. Oltre ad essere elegante e sportiva, vanta una grande versatilità propria di una sport utility di grandi dimensioni, il tutto condito da numerosi contenuti legati alla connettività e alla tecnologia.

Nuovo design di rottura

Il frontale della nuova Audi Q8 risalta per l’enorme griglia frontale Singleframe dal disegno ottagonale, insieme a uno spoiler inclinato in avanti. Anche le prese d’aria vantano dimensioni generose che ne rafforzano l’indole sportiva. Di serie sarà equipaggiata con fari a LED, mentre come optional saranno disponibili anche i fari con tecnologia HD Matrix LED. Il tocco estetico sportivo lo da soprattutto il tetto, dalla linea spiovente verso l’ultimo montante posteriore, leggermente inclinato. E gli enormi cerchi da 22 pollici non possono inosservati e il posteriore, infine, rompe la tradizione estetica di Audi con gruppi ottici collegati da una sottile banda a LED, con diffusore posteriore pronunciato e uno spoiler sul tetto.

Dimensioni

Anche per dimensioni la nuova Audi Q8 – che si basa sulla nuova piattaforma MLBevo – si posiziona al di sopra della Q7, con i suoi 4.986 mm di lunghezza, 1.995 mm di larghezza, 1.705 mm di altezza e con un passo generoso di ben 2.994 mm. Il portabagagli offre una capacità di carico di 605 litri che diventano 1.755 litri con i sedili posteriori sbattuti.

Il top della tecnologia Audi

La dotazione tecnologica che troviamo all’interno della nuova Audi Q8 rappresenta il top della Casa dei Quattro Anelli. I due elementi principali del sistema di infotainment sono lo schermo superiore da 10,1 pollici dell’MMI touch response e lo schermo inferiore da 8,6 pollici attraverso cui si controllano il sistema di climatizzazione e altre funzioni secondarie. Non manca un sistema avanzato di controllo vocale e il quadro strumenti, come si poteva immaginare, è interamente digitale. L’Audi Virtual Cockpit viene offerto di serie e sfrutta uno schermo da 12,3 pollici che può essere affiancato, su richiesta, anche dall’head-up display. L’Audi Q8 verrà inoltre equipaggiata con il sistema MMI Navigation Plus con accesso a diversi servizi digitali tramite connessione LTE e punto Wi-Fi.

Il reparto di assistenza alla guida della nuova Audi Q8 comprende praticamente tutti i sistemi più avanzati tra cui il cruise control adattivo, l’assistente per il mantenimento della corsia, la telecamera a 360 gradi, oltre ad un assistente automatico di efficienza per ridurre il consumo di carburante. Con il 2019, poi, arriverà anche il Remote Garage Pilot per il parcheggio automatico.

Mild-Hybrid per tutte le motorizzazioni

Tutte le proposte meccaniche della nuova Audi Q8 saranno supportate dalla tecnologia Mild-Hybrid con sistema elettrico da 48 volt, da una batteria agli ioni di litio e da un alternatore BAS. Questa tecnologia le permette lunghe fasi di veleggiamento con il motore disattivato e permette cal sistema Start&Stop di entrare in funzione a 22 km/h. Al lancio debutterà  con il V6 3.0 TDI (Q8 50 TDI) da 286 CV e 600 Nm di coppia. All’inizio del prossimo anno arriveranno il tre litri turbodiesel da 231 CV (Q8 45 TDI) e un benzina V6 3.0 TFSI da 340 CV (Q8 55 TFSI). Per tutte le motorizzazioni sarà disponibile il cambio automatico a otto rapporti con convertitore di coppia.