Nuova Audi R8 2019: le prime fotografie e informazioni ufficiali

Smartworld

La supercar di Ingolstadt si rinnova con un restyling di metà carriera. Look rinnovato e più potenza


Audi rinnova la R8. La Supercar di Ingolstadt, nella versione 2019, arriva con un’immagine rivista, più potenza e una messa a punto migliorata.

Pronta, insomma, a competere con le più blasonate super sportive europee come la Porsche 911 turbo S, la Ferrari 488 GTB, la McLaren 720S e la Lamborghini Huracan (con cui condivide architettura e motorizzazioni).

Nuovo look

L’estetica della nuova Audi R8 2019 è stata aggiornata con un lifting che incorpora una nuova griglia frontale più grande, tre prese d’aria nella parte inferiore che ricordano al leggendaria Audi Ur-quattro, un nuovo splitter, minigonne laterali più pronunciate e un nuovo posteriore con diffusore e terminali di scarico rinnovati.

Questi ultimi elementi aerodinamici, a seconda dell’allestimento, riceveranno una rifinitura in carbonio, in nero per la motorizzazione più ‘modesta’ e con cromature per la più potente, la R8 V10 Performance quattro (che prima si chiamava ‘Plus’).

La paletta di colori per la carrozzeria si amplierà con l’arrivo di due nuove tonalità: Ascari Blue e Kemora grey.

All’interno dell’abitacolo Audi non ha menzionato molte novità, eccetto la possibilità di scegliere tra nuove tappezzerie.

Più potenza, prestazioni migliorate

Dal punto di vista meccanico il motore V10 da 5.2 litri FSI subisce un upgrade che ne innalza la potenza da 540 a 570 CV con la coppia che cresce da 540 a 550 Nm.

La variante Performance quattro passa invece da 610 a 620 CV con 580 Nm di coppia massima (+20 Nm).

Grazie a questo extra di potenza la nuova Audi R8, nella versione più potente con carrozzeria Coupé, sprinta da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi con una velocità massima di 331 km/h.

Tra i nuovi optional a disposizione ci saranno anche i freni in carboceramica e una nuova barra stabilizzatrice rinforzato ain carbonio e alluminio che riduce il peso di 2 kg.

La nuova Audi R8 2019 entrerà in commercio a inizio 2019. I prezzi non sono ancora stati svelati.