Audi SQ7

Smartworld

Arriva la seconda “S” di Ingolstadt con motore turbodiesel

Audi aggiunge un tocco di sportività alla sua gamma SUV. La Casa di Ingolstadt presenta la versione arrabbiata della maxi SUV Q7, che la stessa firma tedesca definisce come “la grande SUV premium più sportiva sul mercato”.

Sotto il cofano dell’Audi SQ7 alloggia il V8 TDI 4.0 da 435 CV e 900 Nm di coppia, dotato di compressore elettrico (EPC), che la rende, effettivamente, la SUV a gasolio più potente in circolazione. A metà maggio Audi inizierà ad accettare i primi ordini di questa nuova gamma, che in Germania sarà venduta con prezzi a partire da 89.900 euro.Audi SQ7

Audi SQ7: la SUV diesel più potente sul mercato

Smartworld
di Junio Gulinelli

Arriva la seconda “S” di Ingolstadt con motore turbodiesel e compressore elettrico. 435 CV e 900 Nm a 1.000 giri...

Audi aggiunge un tocco di sportività alla sua gamma SUV. La Casa di Ingolstadt presenta la versione arrabbiata della maxi SUV Q7, che la stessa firma tedesca definisce come “la grande SUV premium più sportiva sul mercato”.

Sotto il cofano dell’Audi SQ7 alloggia il V8 TDI 4.0 da 435 CV e 900 Nm di coppia, dotato di compressore elettrico (EPC), che la rende, effettivamente, la SUV a gasolio più potente in circolazione. A metà maggio Audi inizierà ad accettare i primi ordini di questa nuova gamma, che in Germania sarà venduta con prezzi a partire da 89.900 euro.

Il V8 Turbodiesel più potente sul mercato

Il motore della nuova Audi SQ7 è stato disegnato partendo da zero: si tratta di un V8 da 3.956 cc equipaggiato con due turbo, uno per i bassi regimi e l’altro per le zone medio alte del contagiri, affiancato da un terzo compressore elettrico.

Questo dispositivo è in grado di rispondere in soli 250 millisecondi, rendendo il motore estremamente reattivo e mettendo a disposizione tutti i 900 Nm di coppia massima già a partire dai 1.000 giri. La potenza necessaria ad attivare il sistema EPC viene fornita dal nuovo sistema a 48 volt che alimenta anche il sistema elettromeccanico che si occupa di limitare le inclinazioni della carrozzeria in curva.

Look sportivo, fuori e dentro

Rispetto all’Audi Q7 standard, la SQ7 si differenzia per il frontale con griglia dedicata, un paraurti specifico e i cerchi da 20 pollici di serie. Al posteriore troviamo invece un alettone posizionato nella parte alta del portellone e un paraurti ridisegnato che integra, oltre al diffusore sportivo, quattro terminali di scarico.

All’interno dell’abitacolo questa Q7 ultrasportiva adotta elementi tipici della gamma “S” come il nuovo volante, loghi identificativi e sedili sportivi disponibili in due varianti. Di serie l’Audi Q7 dispone di cinque posti anche se come optional può essere equipaggiata con i due sedili addizionali della terza fila.

Soluzioni tecniche e prestazioni

A livello di chassis l’Audi SQ7 avrà in dotazione un pacchetto completo che la rende molto sportiva anche sotto il profilo dinamico con tanto di differenziale sportivo, sistema elettromeccanico di anti inclinamento della carrozzeria e quattro ruote sterzanti.

In quanto a prestazioni, infine, la nuova Audi SQ7 è in grado di scatatre da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere la velocità massima, autolimitata, di 250 km/h. I consumi dichiarati sul ciclo combinato sono di 7,4l/100 km.