Audi TT: si rinnova anche la RS

Smartworld
di Redazione

Restyling per la Coupé e la Roadster più sportive della famiglia

Con la nuova gamma TT Audi presenta anche la versione aggiornata della più radicale della famiglia: la TT RS, che si rinnova nella versione coupé e Roadster.

Come cambia fuori

La nuova Audi TT RS sfoggia un frontale integralmente ridisegnato e il posteriore, anch’esso dalle linee riviste, che danno alla sportiva dei Quattro Anelli un aspetto ancora più dinamico. Il logo quattro dal look titanio satinato è posizionato nella parte inferiore della calandra, caratterizzata dal single frame nero opaco, mentre le prese d’aria laterali, ampliate rispetto alla precedente generazione, sono frazionate mediante listelli verticali dedicati. I radiatori supplementari sono collocati alle spalle dell’evocativa griglia RS a nido d’ape.

Lo spoiler anteriore a tutta larghezza accentua l’impronta a terra della vettura ed è verniciato nel colore carrozzeria o, a richiesta, in alluminio opaco o nero lucido. Lungo il sottoporta ridisegnato spicca un inserto inedito, anch’esso in nero lucido e le calotte dei retrovisori laterali sono disponibili in tinta oppure in look alluminio, nero lucido o carbonio.

Dietro l’elemento che più richiama l’attenzione è il nuovo alettone fisso con inediti profili laterali. Una soluzione che gioca a favore dell’aerodinamica al pari dei listelli verticali che convogliano i flussi attraverso l’estrattore RS. Completano il look del posteriore due ampi terminali di scarico ovali.

I gruppi ottici a LED sono di serie. I proiettori con tecnologia a LED Matrix, in optional, sono dotati della gestione adattiva degli abbaglianti. Inoltre sono disponibili anche i gruppi ottici posteriori OLED Matrix (diodi organici a emissione di luce) dal design 3D.

La carrozzeria della nuova Audi TT RS è disponibile in 8 colori, inclusi il verde Kyalami, un’esclusiva, e i nuovi arancio pulse e blu turbo.

A richiesta ci sono anche i pacchetti estetici alluminio opaco e nero lucido. E per finire, di serie, la nuova TT RS Roadster è caratterizzata da rivestimenti interni neri.

Gli interni

L’abitacolo dell’Audi TT RS offre i sedili RS sport rivestiti in Alcantara con impunture a rombi, oppure in raffinata pelle Nappa a nido d’ape, così come i loghi RS lungo gli schienali, il volante, i battitacco e il selettore della trasmissione. Il layout RS dell’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici fornisce informazioni in merito alla pressione degli pneumatici, alla coppia erogata e ai valori di accelerazione (g) raggiunti. Optando per la gestione manuale del cambio, le luci di cambiata nel cruscotto segnalano al guidatore di salire di rapporto qualora venga raggiunto il regime di rotazione massimo del motore. Oltre ai comandi multifunzione, il volante RS plus rivestito in pelle e corredato di paddle integra i “satelliti” supplementari per l’accensione del propulsore e la gestione del controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Tecnologia di bordo

Sistema d’infotainment: 
il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch integra un touchpad nella parte superiore della manopola a pressione/rotazione, in grado di riconoscere la scrittura naturale e utilizzare, ad esempio, la funzione di zoom. Il comando vocale comprende le espressioni tipiche del linguaggio naturale. Grazie allo standard LTE, il sistema Audi connect porta a bordo diversi servizi online. L’Audi smartphone interface collega lo smartphone alla vettura per riprodurne direttamente i contenuti mediante l’Audi virtual cockpit. La soluzione top di gamma in ambito Audio è costituita dal Bang & Olufsen Sound System con amplificatore da 680 Watt e 14 canali, forte di dodici altoparlanti tra i quali due diffusori centrali e due subwoofer.

Motore

Sotto la carrozzeria della nuova Audi TT RS è confermato il 2.5 TFSI da 400 CV e 480 Nm di coppia massima abbinato alla trazione integrale quattro. Questo powertrain consente alla sportiva di Ingolstadt di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi