BMW M3 GTS: la versione piu’ potente delle M3 coupe’

Smartworld

BmWM‘: l’ultimo capitolo della saga si chiama M3 GTS. La versione piu’ potente e performante delle M3 coupe’, un’ auto per lo piu’ da far sfogare in pista, perche’ veramente ‘cattiva’.

Essenziale e leggera

La punta di diamante di Monaco e’ ottimizzata soprattutto per quanto riguarda L’aerodinamica e la costruzione leggera. Tanto per cominciare il peso complessivo della BMW M3 GTS e’ di 1.490 kg rispetto ai 1.675 kg della M3 Coupe’. Per guadagnare in leggerezza l’abitacolo e’ stato reso ‘essenziale’, inseriti pero’ l’estintore e lo stacca batteria, il lunotto posteriore in Macrolon e una gabbia rollbar in corrispondenza del montante B.

Estetica aerodinamica

Per quanto riguarda l’estetica e l’aerodinamica  non passa di certo inosservato il grande alettone al retrotreno e neanche il labbro inferiore aggiunto sul muso, entrambi regolabili per spingere al limite le prestazioni.

Soluzioni tecniche “pistaiole

Anche le soluzioni tecniche adottate sono decisamente ‘pistaiole’ e interamente regolabili: sospensioni (la vettura puo’ essere abbassata fino a 16mm sull’avantreno e 12mm sul retrotreno), ammortizzatori (regolabili separatamente), campanatura (regolabile sia sulla parte anteriore che posteriore). Il sistema frenante e’ stato progettato come una costruzione a pinze fisse e comprende sei pistoncini per pinza su ciascuna delle ruote anteriori e quattro pistoncini per pinza su ogni ruota posteriore. Rispetto allo ‘standard’ BMW M3, i dischi freno sono 18 millimetri di diametro maggiore nella parte anteriore e 30 mm piu’ grandi al posteriore. Per finire il Tuning specifico della funzione di controllo della stabilita’ DSC+ (Dynamic Stability Control Plus), tra cui ABS e M Dynamic Mode (MDM), rende possibile l’aumento del potenziale dinamico della BMW M3 GTS.

Motore maggiorato

Non da meno, ovviamente, sono le modifiche al motore (un V8) che, rispetto alla M3 coupe’ di serie guadagna in volume, passando da 3,999 cm cubici a 4,361 cm cubici, e in cavalli che diventano addirittura 450. Nella M3 cuupe’ sono 420.

Il prezzo? 115.000 Euro.