BMW X3 e X4 M. Ora anche M Competition

Smartworld
di Junio Gulinelli

La Casa bavarese ha svelato le nuove versioni radicali delle SUV medie della gamma


BMW ha svelato le nuove X3 e X4 M, con le inedite varianti Competition. Con questi allestimenti entrambe le crossover medie bavaresi guadagnano una buona dose di sportività, sia esteticamente che tecnicamente parlando.

La stella delle nuove BMW M3 e M4 M è senza dubbio il motore. Sotto al cofano adottano entrambe il nuovo sei cilindri in linea da 3 litri con doppio turbo, in grado di raggiungere 480 CV di potenza con una coppia massima di 600 Nm erogata a partire dai 2.600 giri.

Se la sola M non dovesse bastare ora BMW le proporrà anche nella versione ultra sportiva denominata ‘M Competition’ che offrirà ancora più cavalli, 510 CV per l’esattezza (con la coppia invariata a 600 Nm).

Tutte le versioni dichiarano sulla carta consumi di 10,5l/100 km, salvo la X4 M Competition omologata con 10,6l/100 km. Come succede abitualmente quando ogni BMW passa per il reparto ‘M’, anche le X3 e X4 M hanno subito modifiche al telaio con nuove regolazioni e rinforzi per le sospensioni, barre stabilizzatrici maggiorate e una barra duomi in carbonio opzionale.

Montano inoltre ammortizzatori regolabili elettronicamente con taratura specifica e freni ventilati e perforati da 395 mm all’anteriore e da 370 mm al posteriore. La trasmissione della potenza alle 4 ruote avviene attraverso il cambio automatico M Steptronic ad otto rapporti insieme alla trazione integrale M xDrive con differenziale attivo M al posteriore. Il tutto guidato dallo sterzo M Servtronic che garantisce maggior precisione e sensazioni migliori al volante.

Con tutto questo arsenale sotto la carrozzeria, le nuove BMW X3 e X4 M sono in grado di sprintare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, tempo che scende di un decimo, 4,1 secondi, per le versioni top di gamma M Competition, con una velocità di punta che, con il pacchetto M Driver, arriva a 280 e 285 km/h rispettivamente.