Fiat 500L 2017: a listino il restyling

Smartworld
di Junio Gulinelli

Novità estetiche fuori e dentro, più tecnologia. Tre allestimenti, Urban, Wagon e Cross con prezzi da 15.900 euro

A cinque anni dal suo arrivo sul mercato, la Fiat 500L si rinnova. Con il porte aperte del 17 e 18 giugno arriva in listino, con prezzi a partire da 15.900 euro, la versione MY 2017 che migliora soprattutto in tecnologia e connettività, ma non solo.

Più simile alla nuova 500

Secondo Fiat, infatti, la nuova Fiat 500L avrebbe il 40% dei componenti nuovi. Le novità si concentrano per lo più nella parte frontale con le nuove luci a LED ereditate dalla Fiat 500, la mascherina ridisegnata, nuove cromature e prese d’aria sul paraurti. Anche al posteriore i gruppi ottici sono stati rivisti, mentre il tetto verrà proposto in tre diverse colorazioni a contrasto con la carrozzeria: nero lucido, nero opaco o bianco lucido da abbinare alle tinte Blu Bellagio, Arancio Sicilia, Bronzo Donatello, Bianco Gelato, Giallo Sorrento, Nero Cinema, Grigio Moda, Grigio Maestro, Verde Toscana e Rosso Passione.

Plancia ridisegnata e nuovo infotainment

Passando all’abitacolo, la nuova Fiat 500L 2017 sfoggia una plancia rifatta, dotata di un nuovo sistema di infotainment e una nuova leva del cambio, anche in questo caso presa in prestito dalla sorella piccola 500. Arrivano anche il volante multifunzione e una nuovo quadro strumenti con display digitale centrale da 3 pollici e mezzo. Lo schermo del sistema multimediale Uconnect HD Live, al centro della plancia, è da 7 pollici e offrirà la funzione di mirroring attraverso i sistemi Apple Car Play e Android Auto. Aggiornate anche le funzioni del sistema di navigazione e della telecamera posteriore.

Il cliente, poi, sarà sempre connesso con i servizi UconnectTM LIVE. Scaricando l’applicazione gratuita UconnectTM LIVE dall’App Store o dal Google Play Store sul proprio smartphone, UconnectTM LIVE offre musica in streaming con Deezer e TuneIn, news grazie a Reuters, navigazione connessa con TomTom LIVE e la possibilità di restare sempre in contatto con gli amici grazie a Facebook Check-In e Twitter.

Equipaggiamento

L’equipaggiamento di base per tutti gli allestimenti della Fiat 500L 2017, Urban, Wagon e Cross, includerà anche la frenata automatica d’emergenza, fino a 30 km/h. Da segnalare anche la nuova versione Cross dotata del Mode Selector che da la possibilità di impostare la guida sulle modalità Normal, Traction+ (per le partenze con poca aderenza) e Gravity Control (sistema di controllo della velocità in discesa).

Motorizzazioni

Per quanto riguarda i motori rimane invariata la gamma motori composta dai benzina 1.4 95 CV e 0.9 Twinair 105 CV, dai diesel 1.3 Multijet 95 CV (anche con cambio automatico Dualogic) e 1.6 Multijet 120 CV, dal bifuel GPL 1.4 Tjet 120 CV e dal bifuel metano 0.9 Twinair 80 CV.