Ford Focus: tocco off-road con l’allestimento Active

Smartworld
di Junio Gulinelli

La compatta dell'Ovale Blu si declina nella versione rialzata

La nuova generazione della Ford Focus diventa ancora più versatile. La compatta dell’Ovale Blu viene proposta anche nella versione “crossoverizzata” con l’allestimento Active. Sarà disponibile sia nelle versione Berlina che in quella Wagon e potrà contare su un assetto rialzato e modalità di guida per il fuoristrada leggero.

Look più robusto

Esteticamente si differenzia dalla Focus convenzionale per il suo aspetto più robusto, rimarcato dalle protezioni in plastica, dalle barre longitudinali sul tetto, dalle rifiniture scure, dai paraurti più muscolosi e dai cerchi in lega specifici, da 17 o 18 pollici. Si potranno inoltre scegliere due tinte inedite per la carrozzeria: Metropolis White e Orange Glow, proposte anche con tetto a contrasto.

Assetto rialzato e modalità di guida per l’off-road (leggero)

L’assetto risulta più alto di 30 mm all’anteriore e di 34 mm al posteriore, mentre le sospensioni montano ammortizzatori specifici. La nuova Ford Focus Active verrà proposta unicamente con la trazione anteriore, ma per agevolare il guidatore nella guida fuoristrada si potrà scegliere tra le modalità Slippery e Trail.

La Focus Active potrà essere equipaggiata con i benzina EcoBoost 1.0 da 125 CV e 1.5 da 150 CV o con i diesel EcoBlue 1.5 da 120 CV e 2.0 da 150 CV, con trasmissione manuale sei marce o automatica otto marce.