Lamborghini Urus: le foto e le info ufficiali

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Svelata la seconda SUV della storia di Sant'Agata Bolognese. La nuova scommessa del Toro...

Erano 31 anni che Lamborghini non presentava una SUV. La nuova Urus, svelata oggi a Sant’agata Bolognese è la seconda Sport Utility del marchio del Toro, erede di quella cometa passeggera che fu la LM 002, prodotta dal 1986 al 1993. Ma se la sua antenata era una proposta di nicchia nella nicchia, la nuova Lamborghini Urus vorrebbe diventare il vero cavallo, o toro, di battaglia di Sant’Agata, puntando a raddoppiare le vendite della Casa emiliana portandole a quota 7.000 unità all’anno. Obiettivo fattibile nell’era delle SUV.

Dimensioni Extra Large, spazio per 5

Lunga 5,11 metri, larga 2,01 e alta 1,63, con un passo che arriva a 3 metri, la Lamborghini Urus è un gigante ad alte prestazioni con un peso non superiore ai 2.200 kg e basata sulla stessa piattaforma (Mlb Evo) delle Porsche Cayenne e Bentley Bentayga. L’abitacolo offre spazio a 5 passeggeri non sacrificati, con un portabagagli dalla capacità di carico di 616 litri, estendibili fino a 1.596 litri. Inediti il volante e la console centrale, completamente diversi da qualsiasi altra Lamborghini e di ispirazione più classica, in onore alla vecchia LM 002.

Interni inediti

La plancia centrale integra il comando del cambio automatico e della trazione integrale e il selettore della modalità di guida a tamburo che permette di scegliere tra i diversi settings: Neve, Terra, Sabbia, Sport, Corsa e Strada. L’infotainment della Lamborghini Urus è affidato al Lamborghini System II dotato di doppio touch screen e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Tra gli optional a disposizione la Urus non si fa mancare l’impianto stereo Bang & Olufsen da 1.700 Watt con 21 altoparlanti, l’Head-up Display e il sintonizzatore TV.

650 CV di potenza e oltre 300 all’ora

A spingere la nuova Lamborghini Urus ci pensa il V8 da 4.0 litri, 650 CV e 850 Nm di coppia disponibile tra i 2.250 giri e 4.500 giri, anch’esso condiviso con Audi e Porsche. La trasmissione è affidata al cambio automatico con convertitore di coppia e otto marce.

Questo powertrain le garantisce euro sprint da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e una velocità massima di 305 km/h.

Trazione integrale, assetto da supercar

La trazione integrale della Lamborghini Urus – con una ripartizione del 60% della coppia al posteriore che si può traslare fino al 70% all’anteriore in particolari condizioni – dispone di un differenziale centrale Torsen e del sistema Toque Vectoring al posteriore.

Ma la vocazione della nuova Lamborghini Urus è soprattutto sportiva, come non poteva essere altrimenti. Il chassis conta su sospensioni multi-link sia all’asse anteriore che al posteriore (sterzante) e barre antirollio attive. L’altezza da terra è variabile, tra i 158 e i 248 mm. I cerchi proposti sono da 21 o 23 pollici e l’impianto frenante vanta i dischi anteriori più grandi sul mercato da 440 mm (370 mm al posteriore).