Lancia Ypsilon Elefantino 2014: nuovi colori, nuovi accessori, pronti per l’estate

Smartworld
di Claudio Mastroianni

Watermelon, lime, coconut: Lancia mostra la "collezione primavera/estate" della sua fashion city car

“Nuova collezione”: la definiscono così, in Lancia, la nuova Ypsilon Elefantino 2014.

Sottolineando in questo modo il legame fra la piccola city car torinese – o come dicono in Lancia, “fashion car” – e il mondo della moda, un legame sempre più stretto.

Nuovi colori e nuovi dettagli estetici per una vettura che vuole rinfrescarsi per la stagione estiva, confermando il successo raggiunto con la scorsa “collezione” della Ypsilon Elefantino, lanciata nel 2013 e di cui vi avevamo già parlato lo scorso anno.

Tre nuovi colori, oltre 150 combinazioni di personalizzazioni

Sono colori freschi, “estivi” appunto, quelli che caratterizzano la nuova Lancia Ypsilon Elefantino 2014.

Rosso Watermelon, Giallo Lime, Bianco Coconut: tre diverse tonalità dalla identità ben definita, colori che arricchiscono lo stile della Ypsilon con dettagli sia esterni – i copriruota e logo sul montante della porta – che all’interno, come le cuciture a contrasto e il logo Ypsilon sul sedile.

E per chi ama una personalizzazione ancora più marcata, dal prossimo giugno Lancia offrirà la possibilità di scegliere tra tre “pacchetti colore” che porteranno il rosso, il bianco e il giallo/verde anche sulle calotte degli specchietti retrovisori e in maniera ancora più evidente sui copricerchioni.

Senza dimenticare pacchetti grafici più appariscenti come le decorazioni animalier, camouflage o pois (a scelta).

A queste si accompagnano tre nuove tinte della carrozzeria – Khaki Grigio, Blu Zaffiro e Grigio Carrara – e la possibilità di scegliere fra dettagli in nero lucido o grigio opaco per calandra, cerchi, plancia.

Un totale di oltre 150 combinazioni possibili, insomma, secondo le parole di Lancia stessa.

Stessi prezzi del 2013

Come i modelli del 2013, anche la nuova Lancia Ypsilon Elefantino 2014 avrà prezzi di lancio a partire da 10.450 euro (con clima, radio CD/MP3 e 5 porte), e sarà offerta anche in versione Metano e GPL.

I motori sono consueti e ormai rodati: oltre ai già citati 1.2 bifuel benzina-GPL (da 69CV) e 0.9 a metano da 80CV, si affiancano il 1.2 Fire da 69CV, il Twin Air 0.9 da 85CV e il diesel MultiJet 1.3 da 95CV.

Previsto anche un “porte aperte” i prossimi 12 e 13 aprile presso le concessionarie Lancia presenti in Italia.

Il “Fashion apartment” di Lancia

Per raccontare la nuova Elefantino 2014 alla stampa, Lancia ha scelto come location il suo “Lancia Fashion Apartment”, inaugurato a Milano lo scorso gennaio. 

Praticamente nel centro di Milano, questo speciale appartamento – ricco di volumi, immagini, oggetti di design – associa ancora una volta il brand italiano alla moda.

Andando in una direzione ben precisa che il management non ha nessun imbarazzo a sottolineare

Un target prevalentemente femminile, under 35, attento ai dettagli e all’esclusività, e in cerca di un prodotto personale e personalizzabile.

E che sembra aver trovato il suo prodotto d’elezione, considerando i risultati di vendita più che soddisfacenti della Lancia Ypsilon, che nello scorso 2013 ha visto il proprio market share crescere del 18% in Italia e del 14% in Europa.

A scuola di trend

È stata proprio la personalizzazione il tema principale di questa conferenza stampa di presentazione del nuovo modello.

Una conferenza stampa particolare, che ha visto per un buon segmento messa da parte la stessa Ypsilon Elefantino in favore di riflessioni più teoriche sui concetti di “trend” e “customizzazione” (appunto).

Con interventi come quelli della trendwatcher Patrizia Martello sugli ultimi esperimenti di marketing tesi ad offrire all’utente numerose forme di personalizzazione o la riflessione della docente Alba Cappellieri del Politecnico di Milano sulla convivenza fra customizzazione e produzione di massa.

Un modo particolare e interessante di raccontare le nuove “edizioni speciali” della Lancia Ypsilon, e di contestualizzare le strategie di un marchio che, sempre di più, punta sul dettaglio e la riconoscibilità.