Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+: fuoristrada, 7 posti e un cuore da supercar

Smartworld
di Junio Gulinelli

Anche la SUV grande di Mercedes riceve la motorizzazione sportiva con il sei cilindri in linea, compressore elettrico e turbo da 435 CV

La linea AMG di Mercedes si estende alla nuova GLE. La fuoristrada tedesca a sette posti riceve l’allestimento sportivo con motorizzazione a sei cilindri in linea, compressore elettrico, turbo e 435 CV di potenza.

Sotto al cofano pulsa il 3 litri che, grazie al compressore elettrico promette di azzerare l’effetto lag del turbo. Monta anche un sistema denominato EQ Boost, una sorta di microibrido basato su un motore-alternatore da 16 kW e un sistema elettrico a 48 volt.

Grazie a questa combinazione meccanica, la nuova Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ eroga 435 CV di potenza e 520 Nm di coppia. Dichiara uno sprint 0-100 km/h in 5,3 secondi e una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente.

Di serie la Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ è abbinata alla trazione integrale e alla trasmissione automatica a 9 rapporti. Può contare anche sulla sospensione sportiva pneumatica AMG Active Ride Control con barre stabilizzatrici attive.

All’interno il tocco racing o danno i sedili sportivi, il volante AMG e le tappezzerie in pelle Artico/Dinamica con cuciture a contrasto. Non manca la tecnologia di ultima generazione con il sistema MBUX.