Le 10 novità auto più attese del 2017

Smartworld
di Junio Gulinelli

Una valanga di novità che riguarderanno soprattutto i segmenti best seller del mercato, tra cui le piccole di segmento B e gli ormai inarrestabili SUV

Il 2016 è agli sgoccioli. Archiviato un anno di novità auto iniziamo già a proiettarci verso ciò che ci aspetta nel 2017. E all’orizzonte c’è una valanga di novità che riguarderanno soprattutto i segmenti best seller del mercato, tra cui le piccole di segmento B e gli ormai inarrestabili SUV. Ecco una selezione delle 10 novità più importanti che vedremo sbarcare sul mercato nei prossimi 12 mesi del 2017 che sta entrando.

Alfa Romeo Stelvio

Il primo SUV del marchio del Biscione, del quale abbiamo già visto la versione top di gamma Quadrifoglio, si baserà sulla stessa piattaforma della Giulia e condividerà con la nuova berlina motori e tecnologie, incluse le versioni a trazione posteriore e integrale. La versione standard della Stelvio arriverà in Europa non prima della primavera del 2017.

TUTTO SULLA NUOVA STELVIO

Ford Fiesta 2017

Dopo 40 anni sul mercato senza cambiare il nome, l’intramontabile Ford Fiesta arriverà con la nuova generazione, la settima. Il rinnovamento della piccola dell’Ovale Blu passerà per una nuova gamma motori più efficienti e per la prima volta sarà declinata in quattro varianti differenti: Titanium, ST-Line, Vignale e Active crossover.

TUTTO SULLA NUOVA FIESTA

Hyundai i30 2017

La nuova Compatta coreana arriverà prima con carrozzeria a cinque porte. In seguito la famiglia i30 2017 si allargherà con le versioni familiare e con le possibili varianti coupé e shooting brake. Inizialmente la gamma motori sarà composta da tre unità a benzina e altrettante diesel.

TUTTO SULLA NUOVA HYUNDAI I30

Jeep Compass 2017

il 2017 sarà anche l’anno della seconda generazione della Jeep Compass. Sviluppata sul pianale allungato della Renegade, la SUV globale americana sfoggerà un nuovo look ispirato alle sorelle maggiori Cherokee e Grand Cherokee. Arriverà conla trazione anteriore o integrale e con una gamma motori che comprenderà anche il 2.0 turbodiesel Mjt.

TUTTO SULLA NUOVA JEEP COMPASS

Kia Rio 2017

La nuova generazione della piccola coreana svelata all’ultimo Salone di Parigi arriverà con un design più giovane e sportivo. La Kia Rio 2017 sarà anche più grande, arrivando a 4,06 metri di lunghezza (+1,5 cm rispetto al modello attuale).

Arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre del 2017. Al lancio la gamma motori sarà composta da cinque unità: tre a benzina (1.2 da 84 CV e 1.0 turbo T-GDI da 100 e 120 CV() e un 1.4 diesel da 70 e 90 CV.

TUTTO SULLA NUOVA RIO

Mercedes classe E Coupé

Tra le sportive di lusso in arrivo nel 2017 una delle novità più esclusive è la Mercedes Classe E coupé. Dopo la berlina, la familiare e la versione crossover (All-Terrain), alla rinnovata ammiraglia tedesca mancava soltanto la variante sportiva coupé. Arriverà ad aprile 2017 con 4 motorizzazioni da 184 a 333 CV.

TUTTO SULLA NUOVA CLASSE E COUPE’

Nissan Micra 2017

La quarta generazione della Nissan Micra rappresenterà il core business del marchio giapponese per il 2017. Per la prima volta supererà la barriera dei 4 metri entrando a pieno titolo nella concorrenza con le altre segmento B del mercato. Offrirà quindi una maggiore abitabilità e un portabagagli più capiente, che erano i suoi punti deboli fino ad ora. Inoltre condividerà le basi tecniche con la Renault Clio.

TUTTO SULLA NUOVA MICRA

Opel Insignia Grand Sport

La nuova Opel Insignia sarà commercializzata con tre diverse denominazioni a seconda della carrozzeria. Debutterà a maggio del 2017 con la versione Grand Sport, due mesi dopo arriverà la variante familiare Sport Tourer e ad ottobre sarà la volta della Country Tourer, la station wagon crossover che andrà a completare la gamma.

TUTTO SULLA NUOVA INSIGNIA GRAND SPORT

Peugeot 5008

La nuova generazione della monovolume del Leone compie la metamorfosi a SUV. In realtà, però, oltre all’anima off-road, la nuova 5008 ha un carattere tra i più polivalenti del mercato. Misurerà 11 cm in più (4,64mt in totale) e avrà spazio a bordo per sette passeggeri grazie ad una terza fila di sedili.

In configurazione 5 posti offrirà un portabagagli immenso, da 780 litri di capacità di carico.

TUTTO SULLA NUOVA 5008

Renault Koleos 2017

Il SUV di Casa Renault avrà una lunghezza di circa 4,70 metri, più grande quindi della precedente generazione. Questo aumento di dimensioni permetterà alla nuova Koleos di avere fino a sette posti, proprio come la cugina Nissan X-Trail con la quale condivide la piattaforma C/D dell’alleanza Nissan/Renault. 

TUTTO SULLA NUOVA KOLEOS