Nuova Porsche 911 Sport Classic: le foto e i dati

Porsche 911 Sport Classic
Smartworld
di Marco Coletto

Le foto e i dati della nuova Porsche 911 Sport Classic: la variante manuale più potente di sempre (550 CV) della supercar tedesca regala un tocco retrò alla 992


Porsche ha svelato le foto e i dati della nuova 911 Sport Classic: la seconda versione retrò della supercar tedesca – erede della 997 del 2009 – è prodotta in 1.250 esemplari ed è già ordinabile (prezzo per la Germania: 272.714 euro). Per le prime consegne bisognerà aspettare luglio.

Si tratta del secondo progetto Heritage Design dopo la 911 Targa 4S Heritage Design Edition del 2020 che celebrava gli anni ‘50. Presto vedremo altre due varianti dedicate rispettivamente agli anni ‘70 e ‘80 del XX secolo.

Nuova Porsche 911 Sport Classic: lo stile

La nuova Porsche 911 Sport Classic è una variante della 992 (ottava generazione della sportiva di Zuffenhausen) a trazione posteriore che strizza l’occhio alla prima serie della coupé teutonica – quella costruita dal 1964 al 1973 – e in modo particolare omaggia la Carrera RS 2.7 del 1972.

Carrozzeria larga come le Turbo, spoiler posteriore fisso “ducktail” e tetto a doppia bolla: sono questi gli elementi di design più rilevanti.

La Porsche 992 Sport Classic è disponibile con quattro tinte (Sport Grey Metallic ispirata alle prime 356, solid Black, Agate Grey Metallic e Gentian Blue Metallic), impreziosite da due strisce in Sports Grey.

Gli interni puntano tutto sull’eleganza: pelle semi anilina bicolore Nero/Classic Cognac e tessuto Pepita pied de poule sui pannelli porta e sulla parte centrale dei sedili.

Nuova Porsche 911 Sport Classic: la tecnica

La 992 Sport Classic è la Porsche 911 manuale più potente di sempre: il motore 3.7 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti genera 550 CV ed è abbinato a un cambio manuale a sette marce che prevede la funzione “auto-blip” (che compensa le differenze di velocità del motore nelle scalate attraverso brevi aperture automatiche dell’acceleratore).

Tra le altre “chicche” segnaliamo lo scarico sportivo appositamente realizzato per questa versione e le sospensioni PASM regolabili elettricamente basate su quelle delle 911 Turbo e GTS con assetto ribassato di 10 mm.