Opel Insignia 2017: al via la produzione

Smartworld
di Junio Gulinelli

Uscita dallo stabilimento di Rüsselsheim la prima ammiraglia rinnovata

500 milioni di euro. È la cifra che Opel ha investito per preparasi alla produzione della nuova ammiraglia del marchio. Produzione che parte proprio in questi giorni con la prima Insignia Grand Sport uscita dallo stabilimento di Rüsselsheim.

7 nuovi modelli Opel nel 2017

Per Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel, “si tratta di un momento atteso a lungo; finalmente arriva la nuova ammiraglia. Questa è una giornata importante per Opel e per Rüsselsheim”. Tra l’altro secondo quanto affermato da Wolfgang Schäfer-Klug, presidente del consiglio di fabbrica, “la nuova ammiraglia Opel è un tassello centrale dell’offensiva di prodotto, che raggiungerà un nuovo picco quest’anno con la presentazione di sette nuovi modelli.”

Tutta rinnovata

La Insignia continua quinidi a rappresentare uno dei core business del marchio tedesco (ora acquistato dai francesi di PSA), venduta in 940.000 esemplari dalla prima generazione e nominata Car of the Year in Europa nel 2009. Ora la Insignia si ripropone con una veste completamente nuova, un’architettura inedita, più leggera di 200 kg e anche più spaziosa di prima.

Novità meccaniche

Tra le novità inaugura il sistema di trazione integrale intelligente con torque vectoring che distribuisce la coppia a ciascuna ruota in modo individuale. La gamma motori delle Opel Insignia Grand Sport e Sports Tourer – disponibili a trazione anteriore o integrale – è composta da sei unità turbo: tre a benzina (1.5 da 140 e 165 CV e 2.0 da 260 CV) e tre diesel (1.6 da 110 e 136 CV e 2.0 da 170 CV).

Dotata anche dal punto di vista tecnologico, offre i fari anteriori attivi IntelliLux LED a matrice di seconda generazione, il Cruise Control Adattivo (ACC) e il sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia.

La nuova Insignia è ordinabile dal 7 marzo nelle versioni Grand Sport e Sports Tourer.

Arriverà nelle concessionarie in estate.