Porsche Taycan: le foto, i dati e i prezzi della prima elettrica di Zuffenhausen

Porsche Taycan
Smartworld
di Marco Coletto

Le foto, i dati e i prezzi della Porsche Taycan, la prima elettrica di Zuffenhausen


Porsche ha svelato le foto, i dati e i prezzi della Taycan, la prima auto elettrica della Casa di Zuffenhausen.

L’ammiraglia/coupé tedesca – sportiva ed ecologica – può vantare la trazione integrale e una carrozzeria molto curata sotto il profilo aerodinamico (Cx di 0,22).

Porsche Taycan: abitacolo e bagagliai

Nell’abitacolo della Porsche Taycan spiccano lo schermo centrale da 10,9” del sistema di infotainment unito al display per il passeggero (optional) che forma una fascia in vetro integrata che ricorda un grande pannello nero e una plancia pressoché priva di levette e pulsanti: al loro posto ci sono comandi a sfioramento o vocali (attivabili dicendo “Hey Porsche”).

Due i bagagliai: uno anteriore da 81 litri e uno posteriore da 366 litri.

Porsche Taycan: elettrica da record

La Porsche Taycan non è un’elettrica come tutte le altre: innanzitutto è la prima auto ad emissioni zero di serie dotata di un sistema di alimentazione a 800 Volt (le rivali si fermano a 400) e poi offre una potenza di ricarica massima di 270 kW.

In parole povere? Tempi di ricarica sensibilmente ridotti rispetto alla concorrenza. Qualche esempio? Per guadagnare 100 km di autonomia basta attaccare la vettura a una rete ad alta potenza utilizzando la corrente continua per circa cinque minuti mentre ce ne vogliono poco più di 22 per portare gli accumulatori (da 93,4 kWh) dal 5 all’80%. A casa è invece possibile ricaricare il veicolo utilizzando fino a 11 kW di corrente alternata.

Porsche Taycan: due motori

La Porsche Taycan monta due motori elettrici – uno sull’asse anteriore, l’altro su quello posteriore – caratterizzati dall’avvolgimento con tecnologia “hairpin” delle bobine dello statore (che può accogliere in questo modo più rame, incrementando la potenza in uscita e la coppia).

Porsche Taycan: il cambio

La trasmissione a due velocità della Porsche Taycan è montata sull’asse posteriore: innestando la prima si imprime un’accelerazione maggiore mentre la seconda con rapporto lungo predilige l’efficienza.

Porsche Taycan: piacere di guida

La Porsche Taycan monta sospensioni pneumatiche adattive PASM (Porsche Active Suspension Management) e il sistema elettromeccanico di regolazione del telaio e di stabilizzazione del rollio PDCC Sport (Porsche Dynamic Chassis Control Sport) con PTV Plus (Porsche Torque Vectoring Plus).

Quattro le modalità di guida disponibili sull’ammiraglia elettrica teutonica: Range, Normal, Sport e Sport Plus.

Porsche Taycan: la Turbo e la Turbo S

Le versioni al lancio della Porsche Taycan sono due: Turbo e Turbo S.

La Porsche Taycan Turbo ha una potenza di picco di 680 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e dichiara un’autonomia di 450 km.

La Porsche Taycan Turbo S risponde con una potenza di picco di 761 CV (in abbinamento alla funzione Launch Control), uno “0-100” da 2,8 secondi e un’autonomia di 412 km.

Porsche Taycan: i prezzi

  • Porsche Taycan Turbo 156.817 euro
  • Porsche Taycan Turbo S 190.977 euro