Nuova Renault Grand Scénic 2017: prime fotografie e informazioni

Smartworld
di Junio Gulinelli

La sorella maggiore della Scénic, a cinque o sette posti. In commercio a fine 2016

Dopo l’arrivo della nuova generazione della Scénic, svelata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra ad inizio anno, Renault presenta la versione “Big”, a cinque o sette posti, della MPV: la Grand Scénic.

Sempre più grande, sempre più versatile

Rispetto alla generazione precedente, la terza, la nuova Renault Grand Scénic IV cresce in dimensioni, ora misura 4.634 mm in lunghezza (+75 mm), 1.865 mm in larghezza (+20 mm) e 1.600 mm in altezza (+30 mm). Le proporzioni aumentate garantiscono una vita di bordo più confortevole grazie alla console centrale scorrevole Easy Life e anche al sistema di Modularità One Touch che consente di ripiegare automaticamente tramite il touch screen i sedili posteriori per ottenere un pianale piattoe facilitare il carico. In configurazione a cinque posti il bagagliaio della nuova Grand Scénic offre una capacità di carico di 718 litri.

Tecnologicamente avanzata

La nuova Renault Scénic sarà inoltre molto dotata dal punto di vista tecnologico, tra i nuovi sistemi di assistenza alla guida troviamo ad esempio il sistema di frenata d’emergenza attiva con rilevamento pedoni di serie, esclusiva nel segmento – e tecnologie del segmento superioretra cui l’esperienza MULTI-SENSE®, il sistema multimediale R-LINK 2 con grande schermo da 8,7 pollici, l’head-up display a colori.

Cerchi da venti pollici e doppia colorazione be-style

Tra le novità estetiche più rilevanti, oltre a quelle apprezzabili a prima vista, la Grand Scénic 2017 avrà in dotazione di serie (come la sorella piccola Scénic) cerchi da 20 pollici, oltre ad offrire un pack be-style, a partire dal secondo allestimento in optional e di serie sulle versioni di alta gamma, con specchietti retrovisori, montante del parabrezza e tetto a contrasto in Nero Étoilé o Grigio Cassiopea. Al lancio la Renault Grand Scénic verrà inoltre offerta con una tinta specifica per la carrozzeria in Brun Vision.

Proposte meccaniche: due benzina e cinque diesel, anche con Hybrid Assist

Per quanto riguarda le motorizzazioni la Nuova Renault Grand Scénic 2017 verrà offerta con cinque proposte diesel (Energy dCi 110, dCi 110 Hybrid Assist, dCi 110 EDC con il doppia frizione a sette rapporti, Energy dCi 130 ed Energy dCi 160 EDC con cambio automatico a doppia frizione e sei rapporti) e due motorizzazioni benzina ( Energy TCe 115 ed Energy TCe 130, entrambi con cambio manuale a sei marce). Una delle versioni a gasolio sarà dotata del sistema Hybrid Assist che, grazie ad un generatore elettrico e di una batteria 48V, recupera l’energia nelle fasi di decelerazione e il motore elettrico assiste il motore termico durante le fasi di accelerazione ottimizzando così i consumi.