Renault Mégane RS 2017: 300 CV e trazione integrale?

Smartworld
di Junio Gulinelli

La Casa della Losanga prepara la quarta generazione, a cinque porte, della compatta in versione radicale

In contemporanea con la produzione dell’ultima Renault Mégane RS di terza generazione uscita dallo stabilimento di Palencia, la Casa della Losanga avrebbe già iniziato a lavorare alla sua erede. Il risultato, secondo le prime informazioni, sarà una compatta da 300 CV di potenza (25 CV in più rispetto alla Mégane RS 275 Cup-S) e, per la prima volta, dotata di trazione integrale. Una carta irrinunciabile per sfidare il riferimento della categoria: la Ford Focus RS.

Tra l’altro la nuova Mégane RS cambierà profondamente la sua essenza, visto che sarà sviluppata sulla versione a cinque porte (almeno da quanto confermano tutte le indiscrezioni arrivate fino ad ora), mettendo quindi da parte la tradizionale esclusività ‘RS’ riservata unicamente alla versione a tre porte.

L’aspetto sarà invece come sempre ‘pompato’ con un body-kit tutt’altro che indiscreto, caratterizzato da passaruota allargati, un frontale aggressivo con le luci diurne a led a scacchiera (come sulla Clio RS) e appendici aerodinamiche che radicalizzeranno le linee inaugurate con la nuova Mégane 2016.

A livello meccanico è dove, almeno per il momento, si hanno più certezze sulla nuova Mégane RS che dovrebbe montare un’evoluzione dell’attuale quattro cilindri turbo da 2.0 litri che passerebbe da 275 CV a 300 CV di potenza massima. La trasmissione automatica EDC a sei rapporti (con paddle al volante) dovrebbe essere fuori discussione, in dubbio invece l’opzione manuale, esclusa infatti anche per la Clio RS, disponibile solo in versione automatica.

Un ulteriore passo in avanti alla dinamica della Mégane RS potrebbe inoltre arrivare dal sistema delle quattro ruote sterzanti 4Control già in uso su tre modelli della gamma francese (la compatta Mégane GT, la berlina Talisman e la monovolume Espace), magari accompagnato da una modalità ‘drift’, ora tanto in voga sulle compatte ad alte prestazioni.

E per finire sembra quasi sicuro che la nuova Mégane RS arriverà con telemetria integrata nel sistema R-Link, per rendere l’esperienza di guida ancora più coinvolgente. 

Foto: Autoevolution